INDICE
NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI
Questa nuova funzione è disponibile in qualsiasi programma con interfaccia CYPE 3D. Il riempimento della sezione permette una visualizzazione più chiara del modello, evitando così alcuni problemi di visualizzazione che esistevano in pianta e in sezione.
Sono stati implementati strumenti che generano automaticamente tutti i tubi e i raccordi del catalogo aliaxis per ogni tratto dell'impianto. Questa generazione richiede che il progetto BIM salvato nella piattaforma BIMserver.center a cui l’Open BIM aliaxis è collegato abbia le informazioni del calcolo dell'installazione. Questo calcolo è fornito al progetto BIM che deriva dal programma CYPEPLUMBING Sanitary Systems.
Sono stati creati anche strumenti che permettono la generazione di unioni diverse da quelle generate automaticamente.
Inoltre, in questa versione (2021.c) è possibile selezionare parti dell'impianto da assegnare automaticamente a diverse serie di tubi e unioni.
Dalla versione 2021.c EasyVMC è tradotto anche in italiano e dispone del catalogo di prodotti per impianti di Ventilazione Meccanica Controllata che il costruttore Soler&Palau fornisce per il mercato italiano.
Dalle versioni precedenti, Open BIM MOVAIR legge dal progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center le informazioni del modello di calcolo generate da CYPEHVAC Ductwork. A partire dalla versione 2021.c, Open BIM MOVAIR interpreta anche i modelli di calcolo di canali dimensionati con da altri programmi che esportano in formato standard IFC se vengono caricati sulla piattaforma BIMserver.center.
Ora, la lettura del modello di calcolo (fornito da CYPEHVAC Ductwork o da qualsiasi altro programma che lo generi in formato IFC) permette ad Open BIM MOVAIR di rappresentare sullo schermo tramite linee ausiliarie, l’unifilare dei canali con le informazioni necessarie per progettare l'installazione con i prodotti del catalogo MOVAIR.
Il programma ora visualizza i diametri e le lunghezze dei tubi e i riferimenti delle apparecchiature nell'area di lavoro.
Inoltre, nel diagramma che Open BIM PANASONIC genera automaticamente, i valori di potenza raffrescamento totale, sensibile e di riscaldamento sono rappresentati rispettivamente in blu e rosso.
Uso strutturale del calcestruzzo.
Parte 1: Code of practice for design and construction.
Implementato in:
In questa versione di CYPE Architecture troverete i collegamenti diretti ad altre applicazioni disponibili nel BIMserver.center per continuare lo sviluppo del vostro progetto.
In questo modo potrete aggiungere ulteriori informazioni al vostro modello architettonico, come ad esempio: descrivere le soluzioni costruttive di ogni elemento architettonico; verificare le normative urbanistiche del vostro comune; effettuare le misurazioni del modello per ottenere i computi; predisporre i meccanismi elettrici per il loro successivo calcolo; oppure comporre le tavole grafiche del vostro progetto per la consegna.
Dalla versione precedente (2021.b), CYPE Architecture incorpora un'opzione per modificare il colore degli elementi nella scheda "Architecture" attraverso il pulsante "Colori".
Sfruttando questa funzionalità, nella versione 2021.c, il pannello "colori" permetterà anche di assegnare una texture ad ogni colore della libreria, dando un aspetto più realistico al nostro modello.
La biblioteca contiene 43 texture classificate per gruppi (legno, cemento, gres, marmo, acciaio, pietra, mattoni ed erba).
Dal pannello layer è possibile mostrare o nascondere le texture durante la modellazione.
E' possibile visualizzare il modello testurizzato sia nella piattaforma BIMserver.center che nel resto dei programmi del flusso di lavoro Open BIM.
Questa innovazione è disponibile sia nel programma CYPE Architecture che in qualsiasi programma con interfaccia CYPE 3D. Il riempimento della sezione permette una visualizzazione più chiara del modello, evitando così alcuni problemi di visualizzazione che esistevano nel piano e nella sezione.
Per poter visualizzare correttamente il riempimento nel resto delle applicazioni del BIMserver.center è necessario esportare nuovamente il lavoro da "CYPE Architecture".
Sono stati apportati miglioramenti e correzioni alle seguenti funzionalità: pareti, facciate continue, pilastri, solai, finestre, porte, aperture, spazi, piastrelle, compluvi , displuvi e mobili.
La versione 2021.c di Open BIM Layout è una riedizione completa del programma che include nuove funzionalità e modalità di lavoro per dare più potenziale alla generazione di piani a partire da un modello BIM.
Dalla versione 2021.c, dallo strumento "Modifica modello" è possibile modificare la tipologia di un componente del modello fisico per indicare se esso agisce come "Ombra propria" o "Ombra remota". Questo è particolarmente importante quando si esegue il processo di generazione automatica del modello analitico, poiché è necessario sapere quali elementi producono ombra per includere la proiezione di queste superifici nel gruppo d'ombra.
L'opzione "Cancella apertura" è stata aggiunta al gruppo "Elementi" nella barra degli strumenti dell'applicazione. Grazie a questa nuova utilità, è ora possibile, graficamente sull'area di lavoro, rimuovere le aperture associate alle superfici del modello analitico. Nelle versioni precedenti l'unica alternativa era quella di eliminare i vuoti manualmente dall’editor del modello BIM del progetto (Progetto > modello BIM).
I gruppi di elementi "Ombre proprie" e "Ombre remote" del modello fisico sono stati aggiunti alle opzioni di cattura dell'applicazione. In questo modo, è ora possibile visualizzarli e catturarli per definire le proiezioni delle loro superfici nel modello analitico dell'edificio.
I "Locali" del modello fisico sono state aggiunti alle opzioni di cattura dell'applicazione. In questo modo, è ora possibile visualizzare e catturare i contorni 3D degli spazi architettonici per definire le loro superfici e i bordi derivati nel modello analitico dell'edificio. Si noti che le superfici che compongono il contorno sono utilizzate nel processo di generazione automatica dei ponti termici ed acustici per creare il modello analitico. Di conseguenza, grazie a questa implementazione, l'utente può verificare la loro corretta definizione prima di generare tale modello.
L'algoritmo che determina automaticamente il modello analitico dell'edificio a partire dal modello architettonico è stato perfezionato. Tra gli adeguamenti effettuati, è stato aumentato il livello di precisione nel rilevamento di superfici di piccoli involucri ed è stata migliorata l'analisi degli elementi d'ombra con geometrie complesse.
Questa ottimizzazione significa un aumento della qualità delle informazioni che possono essere lette nelle applicazioni di analisi termica ed acustica Open BIM di CYPE.
Nella versione precedente (2021.b) è stata implementata la possibilità di personalizzare gli relazioni di CYPECAD a partire da relazioni predefinite.
Ora, nella versione 2021.c, sono stati aggiunti i seguenti fascicoli predefiniti da includere opzionalmente come capitoli negli elenchi personalizzabili.
Se selezionate uno di questi fascicoli, potete configurare i dati che volete elencare con il pulsante "Opzioni delle relazioni".
A partire dalla versione 2021.c, l'opzione "Nuove piante" consente di aggiungere piante al di sotto dell'attuale gruppo di fondazione.
È possibile scegliere i colori con cui gli elementi del progetto vengono esportati in due modi possibili:
La versione 2021.c di CYPECAD include anche altri piccoli miglioramenti e correzioni al programma che potrebbero verificarsi in casi particolari:
Il dialogo di selezione delle unioni è stato migliorato raggruppando le unioni disponibili in diverse categorie. I diversi tipi di unione sono ora mostrati con una foto.
Sono state implementate le seguenti unioni:
Unione imbullonata tra un tubo rettangolare e l’irrigidimento dell’anima del profilato a doppia T. Per poter imbullonare dall’interno del tubo si deve definire un angolo di taglio dell’estremo.
Questa unione consente collegare pilastri alle travi con sezione a doppia T. È un’unione incastrata nella quale tanto le ali come l’anima della trave si imbullonano alla piastra saldata al pilastro. Le piastre delle ali di collegano al pilastro con saldatura completa. La piastra dell’anima si puó unire al pilastro con saldatura ad angolo.
Questa unione permette collegare pilastri e travi con sezione a doppia T. È un’unione imbullonata nella quale le ali della trave si collegano alle ali del pilastro attraverso saldatura completa. L’anima della trave si unisce al pilastro attraverso una piastra che sarà saldata e imbullonata all’anima della viga.
Si sono adattate differenti unioni a profili armati di altezza diversa. Le unioni adattate sono:
Il raggruppamento degli elementi generati per realizzare unioni è stato implementato, a seconda del luogo in cui viene effettuata la saldatura.
Il luogo di esecuzione delle saldature può essere in situ o in officina. Gli elementi che vengono uniti con una saldatura in officina formeranno un unico pezzo.
In ciascuna delle unioni disponibili nel programma, l'utente può selezionare il luogo di esecuzione, essendo l'opzione predefinita l'esecuzione in officina.
È stato implementato un nuovo strumento per la numerazione dei pezzi. L'utente potrà decidere il prefisso e il numero iniziale, così come l'opzione di assegnare automaticamente un colore ad ogni pezzo.
Alle parti identiche verrà assegnato lo stesso riferimento.
Viene aggiunta una nuova funzionalità per la rappresentazione delle etichette sugli elementi.
Tra le opzioni generali, l'icona Opzioni di rappresentazione incorpora tre schede:
Si aggiunge la possibilità di introdurre le luci d’emergenza, aumentando il numero di elementi che possono essere inseriti nel programma.
Il suo funzionamento è simile all'introduzione dei punti luce e al resto dei meccanismi elettrici.
Lo strumento di collegamento rapido tra i punti luce e le derivazioni (situato sulla barra degli strumenti e denominato "Orizzontale, alle cassette di derivazione") è esteso alla selezione delle cassette. In questo modo si risparmia tempo per il collegamento, poiché oltre a poter selezionare i punti luci e di emergenza, è anche possibile selezionare le cassette in cui sono alloggiati gli interruttori.
Le luci d’emergenza potevano giá inserirsi in CYPELEC Distribution. A partire dalla versione 2021.c è possibile importare queste luci se contenute nel modello BIM, ad esempio se inserite nel programma CYPELEC Electrical Mechanisms (che può essere inserito anche in questa versione). Questo migliora il flusso di lavoro Open BIM.
CYPELEC Distribution permette la distribuzione di un circuito trifase che alimenta carichi monofase. Per eseguire questa distribuzione, la polarità del circuito deve essere 3F+N e l'alimentazione dei carichi monofase.
La rappresentazione di questo circuito nei programmi di calcolo CYPELEC Core, CYPELEC REBT, CYPELEC NF e CYPELEC RETIE, sarà quella di un circuito trifase distribuito con i carichi monofase collegati lungo il suo percorso.
La scheda "Computo" è stata aggiunta alla barra degli strumenti dell'applicazione "CYPEFIRE Design".
Nella scheda "Computo" l'utente dispone di strumenti orientati alla generazione e alla gestione del computo metrico estimativo dell'installazione analizzata dal programma. Lì, l'utente può estrarre la misurazioni dal modello e, da queste informazioni, generare le lavorazioni. Questo processo si realizza attraverso un sistema di corrispondenza tra gli elementi misurati sul modello di calcolo e le voci del computo (mappatura). Questa equivalenza viene memorizzata in una directory locale o di rete in modo da poter essere progressivamente estesa e utilizzata in progetti futuri.
Per facilitare l'introduzione dei prezzi, è possibile importare sia banche dati complete che singoli voci dalle banche dati dei prezzi che sono stati sviluppati secondo lo standard FIEBDC-3 (.bc3), come il CYPE Construction Price Generator.
La documentazione del computo metrico estimativo può essere estratta in diverse liste standard (Computo, Giustificazione del prezzo, Preventivo, Computo metrico estimativo, Riepilogo del preventivo) esportabili in formato HTML, DOCX, PDF, RTF e TXT.
Maggiori informazioni nella scheda "Computo" in applicazioni Open BIM della fase di progetto.
Il calcolo e la progettazione di un impianto sprinklers automatico può essere piuttosto complesso. Tutti i requisiti di calcolo idraulico che devono essere soddisfatti dalle diverse normative applicabili rendono la scelta delle tubazioni uno dei compiti più complessi nella progettazione dell'impianto.
Per facilitare questo processo, dalla versione 2021.c "CYPEFIRE Hydraulic Systems" ha il nuovo strumento "dimensionamento automatico".
Questo strumento può essere configurato dall'utente in "Opzioni generali > Criteri di dimensionamento". Da questo pannello è possibile modificare i diametri da utilizzare nel dimensionamento e la quantità massima di ugelli che ogni diametro può alimentare prima di passare al diametro successivo.
Se non si desidera modificare i dati di default, lo strumento "dimensionamento" avvia il processo di selezione del diametro e quindi il calcolo idraulico. Questo processo di selezione e di calcolo idraulico terminerà se non si riscontrano errori nel confronto dei risultati ottenuti con i requisiti della normativa. In caso contrario, il processo verrà ripetuto fino a quando non verranno selezionati i diametri validi per essere conformi alla norma applicata.
A partire dalla versione 2021.c gli utenti potranno lavorare sui sistemi idraulici CYPEFIRE utilizzando i cataloghi Italsan. In particolare, i prodotti inclusi nel sistema NIRON RED (sistemi di tubazioni in polipropilene per impianti antincendio).
Nel pannello "Opzioni Generali" è possibile selezionare il logo Italsan per importare il catalogo (situato sotto le normative implementate nell'applicazione). Una volta effettuata l'importazione, l'installazione sprinklers può essere calcolata con tutti i prodotti disponibili secondo le indicazioni di questo produttore.
I carichi termici sono stati incorporati nei locali. Ora, l'utente può introdurre i carichi manualmente o possono essere letti automaticamente dal progetto BIM a cui il lavoro è collegato, se questa informazione è disponibile.
Il database dei dati climatici (ASHRAE) "ASHRAE Weather Data Viewer 6.0" è stato aggiunto al CYPEHVAC Ductwork.
A partire dalla versione 2021.c, CYPETHERM LOADS, CYPETHERM EPlus, CYPETHERM RT2012, CYPETHERM RT2012 CNOA, CYPETHERM COMETH, CYPETHERM RTExistant, CYPETHERM RECS e CYPETHERM Fujitsu possono importare da un progetto BIM ospitato sulla piattaforma BIMserver.center l'analisi e lo studio dei ponti termici che ognuno di essi ha esportato nello stesso progetto. In questo modo, una volta che lo studio è stato eseguito in uno di questi programmi, sarà disponibile per il resto delle applicazioni senza doverlo ripetere.
Ora è possibile duplicare i prezziari nello stesso modo in cui è già stato fatto con i file di mappatura (scheda "computo") ed i criteri computazionali (Open BIM Quantities). Quando si copia un prezziario, vengono duplicati anche i documenti associati alle voci che compongono la banca dati ("Informazioni grafiche", "Allegati" e "Specifiche").
La gestione prezziari è disponibile attraverso il relativo pulsante nella barra degli strumenti Open BIM Quantities e nella scheda "computo", nelle applicazioni che la includono.
I progetti di esempio "Proyecto de edificio de vivienda" e "Technical school" sono stati inclusi insieme ai relativi criteri computazionali ed ai prezziari.
Nel tool di aiuto per la compilazione del codice valuta, all'interno dei parametri generali del progetto, sono stati aggiunti i seguenti riferimenti:
Il filtro concettuale è stato aggiunto rispetto le etichette assegnate, disponibili nel pannello di configurazione dell'esportazione del computo in un file con formato FIEBDC-3 (.bc3). Quando si aggiunge un'etichetta all'elenco dei filtri, vengono incluse solo le unità di lavoro contenenti le linee di dettaglio a cui è stata assegnata questa etichetta.
Dalla versione 2021.c è possibile inserire le informazioni relative a termini e condizioni nei prezzi di un'opera o in un prezziario.
Con l'opzione "Termini e condizioni" nel gruppo "Progetto" della barra degli strumenti è possibile definire i codici di sezione per ogni condizione e le relative etichette. Una volta stabilita la struttura, l'utente può compilare i dati per ogni concetto (capitolo, lavorazione o prezzo unitario). Si noti che, oltre ad un testo con il contenuto della sezione, è possibile allegare un file RTF e/o un file HTML.
Le condizioni sono state incorporate nel processo di importazione ed esportazione dei computi e dei prezziari in formato FIEBDC-3 (Standard Exchange Format for Construction Databases). A questo scopo, come indicato nelle specifiche della norma, vengono utilizzati i record -L, -Q e/o -J. Come già fatto con le "Informazioni grafiche" e i "Documenti allegati", la lettura o la scrittura delle specifiche è opzionale e può essere controllata dallo stesso pannello di configurazione.
È importante notare che il formato FIEBDC-3 è utilizzato dalle applicazioni Open BIM di CYPE che includono la scheda "Computo" per trasmettere i loro dati a Open BIM Quantities attraverso la piattaforma BIMserver.center. Di conseguenza, i fogli generati in altre applicazioni possono essere letti anche in Open BIM Quantities per consolidarli e ottenere i termini e le condizioni del progetto completo.
Infine, è stato aggiunto un nuovo documento alle "Elenchi di computi" per comporre i "Termini e condizioni" del progetto. Quando viene generato, saranno elencati solo i concetti che hanno informazioni su termini e condizioni, insieme al contenuto che è stato introdotto.