logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2020.f

INDICE


PROGRAMMI NUOVI



NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI


PROGRAMMI NUOVI

Open BIM COVID-19

Open BIM COVID-19

Open BIM COVID-19

Protezione anticontagio da COVID-19

A seguito della pandemia di COVID-19 causata dal virus SARS-CoV-2, la maggior parte dei governi nazionali dei Paesi colpiti ha introdotto restrizioni alla mobilità per prevenire la diffusione della malattia. "Open BIM COVID-19" è uno strumento gratuito che permette di stabilire e verificare le condizioni necessarie alla riapertura dei negozi e dei luoghi di lavoro per garantire la massima sicurezza ai dipendenti e agli utenti.

"Open BIM COVID-19" è un’applicazione aperta generica e non è quindi limitata ad una specifica normativa nazionale o ad un uso specifico dell'edificio. L'obiettivo principale dell'applicazione è quello di facilitare l'elaborazione di un piano di sicurezza per quegli stabilimenti in cui è previsto il suo utilizzo da parte dei lavoratori e/o l'assistenza pubblica.

L'applicazione genera un elenco degli elementi che compongono il piano di sicurezza contro l'infezione da COVID-19, che comprende anche i controlli che sono stati effettuati sulla base dei requisiti indicati dall'utente, come la capacità massima nell'edificio e nei locali.

"Open BIM COVID-19" è anche in grado di estrarre piani dettagliati del piano di sicurezza contro l'infezione da COVID-19.

Maggiori informazioni su Open BIM COVID-19.

 

Open BIM Construction Systems

Open BIM Construction Systems

Open BIM Construction Systems

"Open BIM Construction Systems" è uno strumento volto a definire le caratteristiche tecniche corrispondenti alle soluzioni costruttive che compongono l'involucro dell'edificio e il sistema di compartimentazione interna.

Il programma permette di indicare la descrizione delle soluzioni costruttive, la definizione degli strati in relazione agli elementi del modello architettonico del relativo progetto BIM.

"Open BIM Construction Systems" mostra avvertimenti di possibili incongruenze che possono esistere, come l'esistenza di differenze tra il valore dello spessore totale della soluzione costruttiva rispetto lo stesso valore dell'elemento architettonico a cui è associata.

Il programma genera le relazioni descrittive e costruttive del sistema circostante e del sistema di compartimentazione e le esporta al modello BIM del progetto in modo che possano essere interpretate da altri programmi come l'applicazione "Open BIM Memories CTE".

Genera anche le informazioni 3D delle soluzioni costruttive definite in modo che possano essere mostrate nel visore web della piattaforma BIMserver.center e nel resto delle applicazioni Open BIM connesse al progetto BIM.

Maggiori informazioni su Open BIM Construction Systems.

 

Open BIM PANASONIC

Open BIM PANASONIC

"Open BIM PANASONIC" è un'applicazione gratuita per la progettazione di sistemi di condizionamento dell'aria VRF (Variable Refrigerant Flow) del produttore PANASONIC.

L'utente inserisce le unità interne e la rete di tubazioni che le collega all’unità esterna. Il programma, basato su modelli architettonici e di calcolo (con carichi termici di raffreddamento e riscaldamento) di un progetto BIM ospitato nella piattaforma BIMserver.center, verifica e dimensiona l'impianto. E' anche possibile effettuare il dimensionamento senza questi modelli inserendo manualmente i dati necessari.

"Open BIM PANASONIC" offre come risultato la "Relazione dettagliata di calcolo della rete VRF" il "Computo in formato FIEBDC-3 (.bc3)" e la "Relazione dei materiali".

Maggiori informazioni su Open BIM PANASONIC.

 

Open BIM TVITEC

Open BIM TVITEC è un'applicazione gratuita per la modellazione BIM di soluzioni in vetro ad alte prestazioni per l'industria edilizia del produttore "TVITEC System Glass".

Il programma realizza la progettazione di vetrate per la costruzione di finestre in ambiente BIM. Il programma permette di calcolare lo spessore di ogni pannello di vetro in base alle sue dimensioni, alla durezza ed al carico del vento che deve sopportare. Verifica inoltre che i criteri termici e di illuminazione siano rispettati per soddisfare i requisiti del progetto.

Il programma monstra su ogni finestra una serie di avvertenze che informano sulla conformità dei requisiti meccanici, termici ed di illuminotecnici.

"Open BIM TVITEC" offre come risultati la relazione di calcolo, le verifiche ed il computo metrico in formato bc3.

Maggiori informazioni su Open BIM TVITEC.

 

Open BIM URSA AIR

Open BIM URSA AIR

"Open BIM URSA AIR" è un'applicazione gratuita che permette di modellare impianti di canali d'aria costruiti con pannelli URSA AIR del produttore URSA.

Il programma genera il disegno e la progettazione di ciascuno dei pezzi che compongono gli elementi della rete di canali e genera una distribuzione dei pezzi sui pannelli isolanti URSA AIR in modo che il tecnico possa tagliarli, minimizzando la perdita del materiale.

Inoltre, esporta al progetto BIM collegato, il modello 3D dell’impianto dei canali in modo che possa essere mostrato nel visualizzatore web della piattaforma BIMserver.center e nel resto delle applicazioni Open BIM collegate al progetto BIM.

Maggiori informazioni su Open BIM URSA AIR.

 

ELODIE by CYPE

"ELODIE by CYPE" è uno strumento sviluppato da CYPE e dal CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment) per valutare i parametri che determinano l'impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita di un edificio.

Questa applicazione è disponibile in lingua francese ed è integrata nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Ulteriori informazioni saranno presto disponibili sul nostro sito web francese.

ELODIE by CYPE ELODIE by CYPE

Maggiori informazioni su ELODIE by CYPE (in francese).

 

Open BIM KAYSUN

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Open BIM KAYSUN

Manuale d’utente

La versione 2020.f di "Open BIM KAYSUN" include il manuale d'uso.

 

Open BIM MOVAIR

Ampliamento del catalogo

Nella versione 2020.f è stato ampliato il catalogo prodotti del produttore MOVAIR. Sono stati incorporati i condotti a sezione circolare, le unioni e le transizioni. Nelle versioni precedenti questi elementi erano già disponibili per i canali a sezione rettangolare.

 

Open BIM ORKLI

Open BIM ORKLI

Sistema a pavimento radiante "MARA"

Nella versione 2020.f di Open BIM ORKLI, il sistema MARA si aggiunge alla gamma di sistemi disponibili per la progettazione di impianti di riscaldamento a pavimento. Si tratta di un sistema di isolamento altamente efficiente costituito da un pannello multistrato (MARA5) con isolamento termico e acustico e da una rete in acciaio lucido (MARA10) per l'installazione del tubo.

Open BIM POLYTHERM

Aggiornamento prodotti POLYTHERM

Nella versione 2020.f di Open BIM POLITHERM tutti i prodotti disponibili nel programma per la progettazione di impianti di riscaldamento a pavimento sono stati aggiornati all'ultima tariffa pubblicata dal produttore.

 

Intorno 3D inserimento dei dati

Guida d’uso intorno 3D

Guida d’uso intorno 3D

Alcuni programmi Open BIM di CYPE hanno un ambiente 3D per inserire gli elementi dell'impianto. Questa interfaccia 3D è attualmente disponibile nelle seguenti applicazioni:

Nella versione 2020.f sarà disponibile il manuale d’uso degli strumenti dell’intorno 3D.

Scaricalo qui: Ambiente 3D. Guida all'uso degli strumenti dell'ambiente di lavoro 3D.

 

Implementazione di normativa e miglioramenti nella sua applicazione

Azioni sulla struttura. Vento

ASCE/SEI 7-16 (USA)

Azioni sulla struttura. Vento. ASCE/SEI 7-16 (USA)

ASCE/SEI 7-16: Minimum Design Loads for Buildings and Other.

Implementato in Generatore di telai.

Nella versione anteriore (2020.e) la norma ASCE/SEI 7-16 é stata implementata in CYPECAD.

Azioni sulla struttura. Vento. ASCE/SEI 7-16 (USA)

Certificazione energetica degli edifici

Real Decreto 732/2019

La verifica della certificazione energetica degli edifici effettuata da CYPETHERM HE PLUS in relazione alla limitazione del consumo di energia (HE0) e alla limitazione della domanda di energia (HE1) è aggiornata in conformità alle modifiche incluse nel Regio Decreto 732/2019.

 

CYPECAD

Selezione di piante nella vista 3D della deformata

È stata implementata la selezione delle piante nella vista 3D della deformata. Dal Menu "Piante > Selezionare Piante", è possibile selezionare il piano iniziale e quello finale che si desidera mostrare.

CYPECAD. Selezione simultanea di vari tipi di inviluppi nell’editore dei telai

 

Selezione simultanea di vari tipi di inviluppi nell’editore dei telai

È stata implementata la possibilità di selezionare diversi tipi di inviluppi da visualizzare contemporaneamente nell’editor dei telai. È possibile selezionare situazioni persistenti o transitorie, sismiche o accidentali.

Disconnessione automatica dei pilastri in "Travi con vincoli esterni"

Nelle versioni precedenti alla 2020.f, se le pareti inserite con l'opzione "Travi/Muri > Inserisci trave > Travi con collegamento esterno" coincidevano nella loro disposizione con i pilastri, era necessario scollegarle in modo che il movimento verticale dei pilastri non fosse ostacolato dalle pareti. Ora, nella versione 2020.f, è stato implementato il disinserimento automatico dei pilastri durante l'inserimento di queste travi (appoggiate a pareti, appoggiate a muri ed incastrate nei muri).

CYPECAD. Visualizzazione simultanea di carichi di varie ipotesi

 

Visualizzazione simultanea di carichi di varie ipotesi

Nella versione 2020.f è stata implementata la possibilità di visualizzare i carichi di tutti gli scenari o di una selezione di scenari (menu "Carichi" > opzione "Viste").

CYPECAD. Rango massimo e minimo di sforzi e spostamenti in "Scheda Isovalori"

 

Rango massimo e minimo di sforzi e spostamenti in "Scheda Isovalori"

La visualizzazione delle forze e degli spostamenti è stata implementata nella scheda "Isovalori", con un intervallo tra un valore massimo ed uno minimo definito dall'utente. Le aree con un valore di sollecitazione o di spostamento al di fuori del campo definito non vengono visualizzate.

CYPECAD. Applicazione dei coefficienti di riduzione d’incastro nell’ultimo piano come opzione nell’edizione di ogni pilastro

 

Applicazione dei coefficienti di riduzione d’incastro nell’ultimo piano come opzione nell’edizione di ogni pilastro

È stata implementata un'opzione per considerare la riduzione del coefficiente d’incastro all'ultimo piano nell'edizione di ogni pilastro. Dalla finestra di dialogo "Coefficienti d’incastro" è possibile selezionare, in testa all'ultimo piano, tra il coefficiente d’incastro ridotto o non ridotto.

Acquisizione di modelli di pilastri e lastre del modello BIM con l'opzione "Sposta pilastro/schermo"

Nelle versioni precedenti alla 2020.f, quando si utilizzava l'opzione "Sposta pilastro/schermo", si acquisivano i modelli dxf/dwg. A partire dalla versione 2020.f saranno catturabili anche i contorni dei pilastri e dei solai del modello BIM.

Correzione nell'importazione di pareti e partizioni del modello architettonico

I muri e le partizioni del modello architettonico sono importati come elementi costruttivi. Nelle versioni precedenti al 2020.f, questi elementi edilizi sono stati generati nella stessa posizione della linea di montaggio delle pareti o delle pareti divisorie. A partire dalla versione 2020.f, gli elementi edilizi saranno generati sull'asse delle pareti o delle pareti divisorie importate.

Inserimento di muri con spessore maggiore di 1 m

È stato ampliato il rango ammissibile di spessori dei muri. Nelle versioni precedenti questo valore era fissato a 1 metro. A partire dalla versione 2020.f è possibile inerire muri con spessore superiore a 1 metro.

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2020.f di CYPECAD comprende anche altri piccoli miglioramenti e correzioni che potrebbero verificarsi in casi specifici:

 

IFC Builder

Computo del modello architettonico

IFC Builder. Computo del modello architettonico

Sono stati aggiunti nuovi parametri relativi alle dimensioni degli spazi nel modello architettonico. Questi parametri saranno esportati come quantità nel file IFC generato per il progetto presente nelle piattaforma BIMserver.center. Le informazioni sulle quantità possono essere interpretate dall'applicazione Open BIM Quantities per elaborare il computo metrico del modello architettonico dell'edificio. Questa nuova funzionalità è implementata anche per CYPECAD MEP.

Nuovi parametri:

 

Scheda "Computo" nelle applicazioni Open BIM progettuali

Nuove applicazioni che includono la scheda "Computo"

La scheda "Computo" è stata incorporata nella versione precedente (2020.e) in alcune applicazioni Open BIM progettuali. Ora, nella versione 2020.f viene implementata nelle seguenti applicazioni:

Nella pagina - Scheda "Computo" delle applicazioni Open BIM progettuali - è possibile consultare i programmi che includono questo strumento per la generazione e la gestione del computo metrico estimativo e le informazioni di base sul suo funzionamento.

Scheda "Computo". Etichette per le linee delle voci

Scheda "Computo". Etichette per le linee delle voci

Etichette per le linee delle voci

Le linee delle voci possono contenere etichette che indicano, ad esempio, informazioni sulla loro posizione o sulla loro fase di costruzione. Queste etichette saranno utilizzate per generare la documentazione del progetto in modo da poter estrarre una parte specifica del computo totale.

Con l'opzione "Filtro" nella barra degli strumenti corrispondente alla scheda "computo" è possibile visualizzare la tabella del budget per gli elementi che contengono una o più etichette.

Scheda "Computo". Etichette per le linee delle voci

Scheda "Computo". Assistente per il codice di valuta

 

Assistente per il codice di valuta

Nei parametri generali del progetto è stata implementata una procedura guidata per facilitare l'inserimento della valuta del computo o del codice del prezziario. Tutti i codici disponibili seguono lo standard internazionale ISO 4217 in modo da essere compatibili con il formato di scambio standard per i database di costruzione FIEBDC-3 (.bc3).

Scheda "Computo". Importare struttura dei capitoli

Importare struttura dei capitoli

Nel pannello è stata aggiunta un'opzione per la creazione e la modifica del file di mappatura che permette di importare la struttura dei capitoli di un file in formato FIEBDC-3 (.bc3). Con questa utilità è più facile utilizzare la struttura dei capitoli a partire da una base di prezzi o da un computo precedente.

Nella lettura del file in formato FIEBDC-3 (.bc3), tutti i concetti che non sono definiti come capitoli (unità di lavoro, prezzi unitari...) saranno ignorati.

Corrispondenze tra la mappatura e i prezziari

Durante la modifica del file di mappatura, ora compaiono degli avvisi per gli articoli il cui codice non è contenuto nel prezziario attivo. In questo modo, l'utente può essere sicuro che tutte le unità di lavoro generate avranno un prezzo associato, in base al prezziario selezionato, quando il computo viene aggiornata nella scheda "Computo" dell'applicazione.

Descrittori del thesaurus

Scheda "Computo". Descrittori del thesaurus

Nelle unità di lavoro e nei capitoli viene aggiunto un nuovo campo che stabilisce una relazione tra l'elemento e una serie di termini chiave, al fine di consentire la ricerca di concetti utilizzando questi termini. Questa opzione è disponibile sia nella tabella dei prezzi delle lavorazioni che in ogni prezziario.

Lo strumento "Ricerca" sulla barra degli strumenti è stato aggiornato in modo da poter trovare le voci in base ai vostri termini chiave.

I descrittori del thesaurus fanno parte della specifica del formato di scambio standard del database di costruzione FIEBDC-3 (.bc3). Di conseguenza, quando si importano prezziari o quotazioni basate su tale formato, verranno incorporati anche i termini chiave.

Scheda "Computo". Percentuale del preventivo ottenuto dal modello BIM

Percentuale del preventivo ottenuto dal modello BIM

Nella tabella del computo è stata aggiunta una nuova colonna che indica la percentuale dell'importo delle rispettive voci generate dagli elementi del modello BIM rispetto all'importo totale. L'uso di misurazioni legate a componenti del modello BIM ne facilita la tracciabilità e, per questo motivo, è un contenuto che comincia ad essere valutato nelle gare d'appalto.

La visibilità di questa colonna nella tabella del budget è opzionale e può essere attivata o disattivata dall'opzione "%BIM" nella barra degli strumenti della scheda "Computo".

 

Open BIM Quantities

Open BIM Quantities. Importazione struttura dei capitoli

Importazione struttura dei capitoli

Al pannello di creazione e modifica dei criteri del computo è stata aggiunta un'opzione che permette di importare la struttura dei capitoli di un file in formato FIEBDC-3 (.bc3). Con questa utilità è più facile utilizzare la struttura dei capitoli a partire da una base di prezzi o da un preventivo precedente.

Nella lettura del file in formato FIEBDC-3 (.bc3), tutti i concetti che non sono definiti come capitoli (unità di lavoro, prezzi unitari...) saranno ignorati.

Selezione degli elementi nella vista 3D

Open BIM Quantities. Selezione degli elementi nella vista 3D

Ora è possibile selezionare gli elementi nella vista 3D dell'applicazione e quindi accedere direttamente all'entità del modello, senza doverla cercare nello schema ad albero del progetto.

Quando si posiziona il cursore su un componente del modello, questo viene evidenziato. Se si clicca con il mouse, l'elemento viene contrassegnato e cambia colore. L'entità IFC corrispondente viene selezionata automaticamente dallo schema ad albero del progetto e l'utente può controllare le sue proprietà e quantità, nonché le unità di lavoro che genererà nel computo, secondo il criterio di misurazione che ha stabilito.

Open BIM Quantities. Personalizzazione della linea delle voci

Open BIM Quantities. Personalizzazione della linea delle voci

 

Personalizzazione della linea delle voci

A partire dalla versione 2020.f, Open BIM Quantities consente di personalizzare il testo delle linee delle voci corrispondenti alle unità di lavoro che compongono il computo. Per fare ciò, l'utente può utilizzare variabili che rappresentano le diverse proprietà e quantità contenute negli elementi del modello BIM da cui si ottengono le misurazioni.

 

La definizione dei riferimenti delle linee delle voci di un'unità di lavoro viene effettuata nel pannello di edizione del criterio di misurazione. Per facilitare l'introduzione delle variabili, l'applicazione dispone di un wizard che permette la selezione dei parametri delle entità IFC disponibili nel progetto.

Open BIM Analytical Model

Open BIM Analytical Model. Miglioramenti della precisione dell’algoritmo di generazione automatica del modello analitico

Miglioramenti della precisione dell’algoritmo di generazione automatica del modello analitico

É stato migliorato l'algoritmo che determina automaticamente il modello analitico dell'edificio a partire dal modello architettonico. Tra gli adeguamenti che sono stati effettuati, è stato aumentato il livello di precisione nel rilevamento dei vuoti nelle superfici e nella generazione dei giunti degli elementi costruttivi.

Questa ottimizzazione significa un aumento della qualità delle informazioni che possono essere lette dalle applicazioni di analisi termica ed acustica Open BIM di CYPE.

Open BIM Analytical Model. Mantenimento dei raggruppamenti di spazi

Mantenimento dei raggruppamenti di spazi

A partire dalla versione 2020.f, Open BIM Analytical Model mantiene i raggruppamenti spaziali dopo aver ricalcolato il modello analitico attraverso il metodo automatico. In questo modo si rispettano le prestazioni dell'utente nell'applicazione e si possono eseguire diverse analisi senza dover reinserire gli spazi generati nei loro gruppi corrispondenti.

CYPELEC CORE y CYPELEC RETIE

Fattori di regolazione per più di tre conduttori di corrente nella stessa canalizzazione

Nel caso di un'installazione definita dall'ANSI, è ora possibile modificare manualmente il numero di cavi che trasportano corrente in un unico condotto, al fine di regolare il fattore di correzione dell'ampiezza del cavo secondo la tabella 310.15(B)(3)(a) della norma NEC (National Electrical Code).

Questa selezione si rifletterà in seguito nella lista di giustificazione dell'ampiezza del cavo.

CYPELEC CORE y CYPELEC RETIE. Fattori di regolazione per più di tre conduttori di corrente nella stessa canalizzazione CYPELEC CORE y CYPELEC RETIE. Fattori di regolazione per più di tre conduttori di corrente nella stessa canalizzazione

CYPELEC Electrical Mechanisms

Scheda "Computo"

La scheda "Computo" è inclusa nel programma. Ora l'utente dispone di strumenti orientati alla generazione e alla gestione del computo métrico estimativo degli elementi introdotti nel programma.

CYPELEC Electrical Mechanisms. Pannello di riferimento per difetto per elementi

Maggiori informazioni sulla Scheda "Computo".

Pannello di riferimento per difetto per elementi

In "Opzioni generali" è compresa l'opzione "Riferimenti" che apre un pannello in cui appaiono i riferimenti degli elementi inseriti nel programma con valori predefiniti che possono essere modificati dall'utente.

CYPELEC PV Systems. Scheda "Computo"

CYPELEC PV Systems

Scheda "Computo"

La scheda "Computo" è inclusa nel programma. Ora, l'utente dispone di strumenti orientati alla generazione e alla gestione della misura e del budget degli elementi introdotti nel programma.

Maggiori informazioni sulla Scheda "Computo".

 

CYPEPLUMBING Sanitary Systems, CYPEPLUMBING Water Systems, CYPEPLUMBING Solar Systems e CYPEHVAC Hydronics

Computo metrico estimativo parziale dell’impianto

Finora, i programmi permettevano solo di generare la misura e il computo globale del lavoro.

A partire dalla 2020.f, con l'applicazione di filtri, si possono assegnare delle etichette agli elementi dell'impianto che permettono, nella scheda del computo, la generazione di computi metrici estimativi parziali dell'impianto.

Ad esempio, è possibile generare computi per blocchi di costruzione, per piano e persino per tipo di elementi dell'installazione.

Tra gli strumenti per l'assegnazione di queste etichette agli elementi dell'installazione, ce n'è uno che permette la visualizzazione grafica 2D e 3D di questi filtri. Questo permette di identificare rapidamente se l'assegnazione di queste etichette è corretta o se stiamo commettendo un errore.

 

CYPEFIRE Hydraulic Systems

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Accessori

Accessori

Nella versione precedente (2020.e) CYPEFIRE Hydraulic Systems l'analisi idraulica delle perdite veniva calcolata negli accessori che nelle valvole. Questa nuova funzionalità comprendeva il calcolo automatico di alcuni tipi di accessori. Ora, nella versione 2020.f, il calcolo include anche le unioni.

Nel pannello "Generazione automatica degli accessori", le unioni sono state aggiunte come accessorio da calcolare. L’unione rappresenta l'accessorio che permette il collegamento tra due tubi.

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Animazione del modello di getto

Animazione del modello di getto

Nella versione 2020.f è stata inclusa nell'applicazione l'animazione "Spray Pattern" degli ugelli inclusi nell'area operativa dell'impianto.

Questa animazione può essere visualizzata nella vista 3D in basso a sinistra dell'interfaccia e nel visualizzatore 3D della piattaforma BIMserver.center quando viene esportata nel progetto BIM.

CYPEFIRE Hydraulic Systems. Serbatoi con capacità ridotta

Serbatoi con capacità ridotta

È stata implementata la possibilità di calcolare impianti idraulici con serbatoi a capacità ridotta.

Questi tipi di serbatoi hanno una portata di riempimento che permette di ridurre il volume necessario per alimentare l'impianto. Come mostrato nell'immagine, questa opzione può essere attivata dall'edizione del serbatoio e i dati da includere sono la portata di riempimento.

 

Tornare all'area download della versione 2020

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia