logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2018.d

BIMserver.center

Download degli applicativi dalla piattaforma BIMserver.center. Clicchi per accedere all’area download di BIMserver.center

Download degli applicativi sulla piattaforma BIMserver.center

Gli applicativi AcoubatBIM by CYPE, CYPEPLUMBING Sanitary Systems, CYPEGAS, CYPEFIRE Sprinklers, CYPEFIRE CTE, sono disponibili per il download sulla piattaforma BIMserver.center.

Questi programmi sono inoltre disponibili nel menu generale dei programmi CYPE che è possibile installare scaricando il menu dall’area download della pagina di CYPE.

Copia dei permessi di licenza fisica ed elettronica su BIMserver.center

Gli applicativi CYPE scaricabili dalla piattaforma BIMserver.center possono richiedere permessi di uso professionale con le stesse prestazioni che necessitano i programmi scaricabili dall’area download della pagina web di CYPE. I permessi che vengono però acquistati dalla piattaforma BIMserver.center (che vengono unicamente salvati nel profilo utente) sono indipendenti da quelli salvati su licenza fisica (locale o di rete) e elettronica, che danno acceso ai programmi scaricati dalla nostra pagina web.

Affinché l’utente possa far uso dei permessi salvati nella sua licenza fisica locale o nella sua chiave elettronica, con i programmi scaricati da BIMserver.center, è stata implementata l’opzione Salvare la mia licenza su BIMserver.center.

La suddetta opzione è ubicata nella finestra di dialogo Permessi alla quale è possibile accedere dall’opzione contrassegnata dal numero di licenza, nel menu principale dei programmi o alla voce A proposito di…, del menu Help, in alto a destra nella barra degli strumenti degli applicativi.

BIMserver.center

Copia dei permessi di licenza fisica ed elettronica su BIMserver.center. Clicchi per ingrandire l'immagine

Per esportare i permessi è necessario essere connessi al proprio account di BIMserver.center. Nel caso non sia stata realizzata la connessione precedentemente, sarà possibile farlo dalla finestra di dialogo corrispondente, che si aprirà selezionando l’opzione Salvare la mia licenza su BIMserver.center.

 

 

Una volta realizzata l’esportazione dei permessi i licenza verranno visualizzati i numeri di licenza nella sezione Profilo utente, assieme ai moduli acquistati su BIMserver.center.

 

 

 

 

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Código de edificación de vivienda – Capítulo 42 – Drenaje sanitario (Messico). Clicchi per ingrandire l'immagine



CYPEPLUMBING Sanitary Systems. IPC. International Plumbing Code (USA). Clicchi per ingrandire l'immagine







Código de edificación de vivienda – Capítulo 42 – Drenaje sanitario (Messico)

È stata aggiunto il Código de edificación de vivienda – Capítulo 42 – Drenaje sanitario (Messico) alla lista di normative disponibili in CYPEPLUMBING Sanitary Systems, per la progettazione e il calcolo di impianti di evacuazione di acque reflue (sección 4201 – Drenaje sanitario) e pluviali (sección 4204 – Drenajes pluviales).

Nella finestra di dialogo di selezione di questa normativa l’utente può scegliere di utilizzare il calcolo idraulico o il dimensionamento mediante tabelle per unità di scarico, aree o superfici specificate nella norma.

 

IPC. International Plumbing Code (USA)

È stata aggiunta la norma IPC (International Plumbing Code) degli Stati Uniti alla lista di normative a disposizione dell’utente in CYPEPLUMBING Sanitary Systems per la progettazione e il calcolo di impianti di evacuazione di acque reflue (Chapter 7 Sanitary Drainage) e pluviali (Chapter 11 Storm Drainage).

Nella finestra di dialogo di selezione di questa normativa è possibile selezionare un’altra normativa americana implementata in questa versione: UPC (Uniform Plumbing Code).

UPC. Uniform Plumbing Code (USA)

È stata aggiunta la norma UPC (Uniform Plumbing Code) degli Stati Uniti, alla lista di normative a disposizione dell’utente in CYPEPLUMBING Sanitary Systems per la progettazione e il calcolo di impianti di evacuazione di acque reflue (Chapter 7 Sanitary Dreinage) e pluviali (Chapter 11 Storm Drainage).

Nella finestra di dialogo di selezione di questa normativa è possibile selezionare un’altra normativa americana implementata in questa versione: IPC (International Plumbing Code).

Selezione degli elementi da catalogo per poterne disporre durante l’inserimento dati

In Opzioni di dimensionamento e verifiche da realizzare di tutti gli elementi dell’impianto, nella sezione Opzioni generali, è stata aggiunta una colonna che permette di attivare o disattivare le tipologie di componenti presenti a catalogo per poterle o meno selezionare durante l’introduzione dati sia nell’introduzione di ognuno di questi elementi (icona grande di ognuna delle selezioni della barra degli strumenti in alto) che nelle opzioni minori, disponibili in ogni sezione della barra degli strumenti.

Dalle immagini qui di seguito è possibile visualizzare come realizzare questa selezione e la configurazione risultante.

CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Selezione degli elementi da catalogo per poterne disporre durante l’inserimento dati. Clicchi per ingrandire l'immagine CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Selezione degli elementi da catalogo per poterne disporre durante l’inserimento dati. Clicchi per ingrandire l'immagine

AcoubatBIM by CYPE

AcoubatBIM by CYPE. Copia e incolla dei valori nei prodotti personalizzati nella base dati. Clicchi per ingrandire l'immagine



AcoubatBIM by CYPE. Copia e incolla dei valori nei prodotti personalizzati nella base dati. Clicchi per ingrandire l'immagine

Copia e incolla dei valori nei prodotti personalizzati nella base dati

 

Nella finestra di dialogo di modifica di un prodotto personalizzato (il prodotto personalizzato viene generato copiando e modificando i parametri di un prodotto della biblioteca) sono state aggiunte le funzioni copia e incolla riferite agli indici acustici della tabella. In questo modo è possibile:

 

 

 

 

 

CYPETHERM EPlus

CYPETHERM EPlus. Sistemi Multisplit di TOSHIBA. Clicchi per ingrandire l'immagine


Sistemi Multisplit di TOSHIBA

A partire dalla versione 2018.d è possibile definire sistemi Multisplit di TOSHIBA. Questi sistemi constano in una unità esterna e tra 2 e 5 unità interne.

Nella sezione Sistemi di climatizzazione appare la nuova linguetta Multisplit, nella quale l’utente può definire le unità esterne di questo tipo presenti nel progetto. Nel pannello viene data la possibilità di scelta tra i vari modelli di unità esterne Multisplit di TOSHIBA e definire alcune condizioni dell’impianto necessarie per il calcolo.

Le unità interne Multisplit vengono definite nella sezione Unità terminali, nella quale è stato incluso il nuovo tipo di unità terminali Multisplit. In questa finestra di dialogo l’utente può scegliere tra i modelli di TOSHIBA e deve indicare a che unità esterna si connette l’unità interna definita.

È possibile definire varie unità interne del tipo Multisplit all’interno della stessa zona termica. Nella simulazione EnergyPlus™ utilizzerà in modo sequenziale le unità terminali disposte all’interno della stessa zona secondo l’ordine definito nella lista Unità terminali.

CYPECAD

CYPECAD. Lamine nelle Strutture 3D integrate. Clicchi per ingrandire l'immagine


Lamine nelle Strutture 3D integrate

In versioni precedenti, in CYPE 3D è stato implementato il calcolo delle azioni su lamine piane (elementi piani bidimensionali di spessore costante) in calcestruzzo, in acciaio laminato, sagomato, alluminio o materiale generico. Ciò nonostante non era possibile introdurre o importare queste lamine nelle Strutture 3D integrate di CYPECAD.

A partire dalla versione 2018.d, è possibile definire lamine piane nelle Strutture 3D integrate di CYPECAD, introducendole dallo stesso applicativo o importando strutture di CYPE 3D che le comprendano. Il modo di funzionamento è uguale a quello di CYPE 3D. L’unica cosa da tenera in conto nelle Strutture 3D di CYPECAD radica nella connessione nella struttura di CYPECAD: le lamine sono connesse alla struttura di CYPECAD mediante i nodi di connessione. Pertanto i gradi di libertà corrispondenti ai punti interni degli spigoli non si connettono con la struttura di CYPECAD. Nel caso si abbia bisogno di connettere lo spigolo di una lamina con la struttura di CYPECAD, è necessario introdurre un numero sufficiente di connessioni che dividano o spigolo e garantiscano la correzione del modello.

Tornare all'area download della versione 2018

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia