logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Download dell’ultima versione 2017 completa

Novità della versione 2017.e

Nuovi programmi

CYPESOUND DRAPDE

CYPESOUND DRAPDE

Progettazione e verifica dell'isolamento acustico dal rumore aereo e di impatto, dell'immersione sonora e del livello di riverberazione, secondo le prescrizioni del D.P.C.M. 5/12/1997 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici) e delle norme di calcolo EN 12354 (ISO 15712).

CYPESOUND DRAPDE è un’applicazione integrata nel flusso di lavoro Open BIM mediante lo standard IFC.

Maggiori informazioni alla pagina CYPESOUND DRAPDE.

 

CYPETHERM Contabilizzazione

CYPETHERM Contabilizzazione

Calcolo e ripartizione delle spese per climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria, conforme alla norma UNI 10200:2015

Caratteristiche:

Maggiori informazioni alla pagina CYPETHERM Contabilizzazione.

 

CYPETHERM Etichetta Energetica

CYPETHERM Etichetta Energetica

CYPETHERM Etichetta Energetica

Etichettatura energetica per insiemi di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente e per il riscaldamento dell’acqua, conforme ai Regolamenti Delegati (UE) n. 811/2013 e 812/2013 della Commissione Europea.

Caratteristiche:

Maggiori informazioni alla pagina CYPETHERM Etichetta Energetica.

 

CYPETHERM RECS (Portogallo)

CYPETHERM RECS Plus (Portogallo)

Nuovo programma per la giustificazione della normativa portoghese "Regulamento de Desempenho Energético dos Edifícios de Comércio e Serviços (RECS)" mediante un modello per la simulazione energetica a regime dinamico, calcolato con EnergyPlus™.

CYPETHERM RECS Plus è integrato nel flusso di lavoro Open BIM mediante lo standard IFC.

Maggiori informazioni (in portoghese) alla pagina CYPETHERM RECS Plus.

 

StruBIM Foundations (USA)

StruBIM Foundations

 

 

StruBIM Foundations

StruBIM Foundation è uno strumento finalizzato alla progettazione delle fondazioni degli edifici. A partire dagli elementi di appoggio della struttura l’utente può generare, dimensionare e verificare gli elementi delle fondazioni.

Questa applicazione è integrata nel flusso di lavoro Open BIM di CYPE mediante lo standard IFC. È inoltre possibile importare file in formato XML.

Come prime implementazioni, StruBIM Foundation realizza la verifica e il dimensionamento di plinti isolati e plinti su pali, d’accordo con la norma ACI 318-14, ACI 318-11 e ACI 318-08.

È possibile generare elaborati grafici composti a partire dalla vista in pianta delle fondazioni e dalle tabelle descrittive di plinti e plinti su pali definiti nel programma.

Alla pagina StruBIM Foundation (In inglese o in spagnolo) è possibile disporre di maggiori informazioni.

StruBIM Foundations

 

Implementazione di normative e migliorie nella loro applicazione

Strutture in calcestruzzo

NB 1225001 (Bolivia)

Norma Boliviana. Hormigón Estructural.

Implementata in CYPECAD e CYPE 3D.

Azioni sulla struttura. Vento. REP-2014 (Panama)

Azioni sulle strutture. Vento

REP-2014 (Panama)

REP-2014 . Reglamento Estructural de Panamá.

Implementata in CYPECAD.

 

 

Azioni sulle strutture. Sisma

Azioni sulla struttura. Sisma. Microzonizzazione di Cali (Colombia). Decreto 411.0.20.0158 del 2014

Microzonificazione di Cali (Colombia) (Decreto 411.0.20.0158 del 2014)

A partire dalla versione 2017.e, è stata inclusa nelle opzioni di calcolo sismico con la norma NSR-10 (Colmbia), già disponibili in versioni precedenti, la Microzonificazione di Cali del 2014 (Decreto 411.0.20.0158 del 2014).

Le opzioni che è quindi possibile selezionare attualmente sono:

IFC Builder. Ambienti esterni

 

IFC Builder

Ambienti esterni

A partire dalla versione 2017.e è possibile definire spazi delimitati da elementi costruttivi come Ambienti esterni.

 

 

 

CYPELUX. Motore di calcolo Radiance

CYPELUX

Nuovo motore di calcolo (Radiance)

A partire dalla versione 2017.e in CYPELUX è possibile utilizzare il motore di calcolo Radiance (sviluppato dal Lawrence Berkeley National Laboratory) per la realizzazione dei calcoli illuminotecnici prodotti dagli impianti di illuminazione normale e di emergenza.

Questa innovativa metodologia di calcolo permette di ottenere risultati di maggior precisione nei livelli di illuminazione indiretta, realizzare la discretizzazione delle fonti luminiche e visualizzare i render di illuminazione degli ambienti.

 

 

Render

Grazie all’incorporazione del motore di calcolo Radiance in CYPELUX è possibile rappresentare l’effetto luminoso prodotto dall’impianto di illuminazione normale e di emergenza in un locale.

CYPELUX. Render

 

 

 

 

 

 

 

CYPELUX. Render

A tal fine, nella barra degli strumenti del programma è stata aggiunto il gruppo Visualizzazione con tre nuove opzioni:

CYPELUX. Render

Salvataggio automatico

CYPELUX. Configurazione di renderizzazione

Nella versione 2017.e di CYPELUX, è stata implementata l’opzione di salvataggio automatico con due modalità:

È necessario che l’utente attivi salvataggio automatico selezionando l’opzione desiderata.

CYPESOUND e CYPESOUND DRAPDE

CYPESOUND DRAPDE. Rumore delle aperture nei canali di climatizzazione

Rumore delle aperture nei canali di climatizzazione

Dalla versione 2017.e oltre all’importazione del rumore prodotto dalle aperture nei sistemi di ventilazione del modello BIM, le applicazioni CYPESOUND, CYPESOUND CTE (Spagna), CYPESOUND RRAE (Portogallo), CYPESOUND NRA (Francia) y CYPESOUND DRAPDE (Italia), calcolano automaticamente i parametri r (raggio della sfera di dimensioni maggiori che può essere iscritta nel locale) e D (fattore di direttività della fonte) di griglie e diffusori. In questo modo viene agevolato l’ottenimento del rumore generato dalle reti di canali in HVAC nei locali.

Il calcolo viene realizzato durante l’importazione di questi elementi, a partire da file IFC. È pertanto necessario che il progetto di CYPESOUND importi questi parametri da un modello BIM (con progetto vincolato o meno). Logicamente è necessario che il modello BIM importato includa i condotti utilizzati per la progettazione degli impianti HVAC.

CYPESOUND DRAPDE. Rumore delle aperture nei canali di climatizzazione

CYPETHERM LOADS e CYPETHERM EPlus

Gestione degli spigoli

È stata migliorata la gestione degli spigoli, inserendo la possibilità di selezione della norma con la quale si desidera analizzare gli spigoli per essere considerati come ponti termici lineari (ISO 14683, ISO 14683- Italia, HE1 2006, HE1 2013, RT2005/2012 y REH).

 

 

CYPETHERM EPlus

Aggiornamento del motore di calcolo EnergyPlus™

Nella versione 2017.e CYPE aggiorna il motore di calcolo di EnergyPlus™, passando ad utilizzare l’ultima versione disponibile pubblicata il 27 settembre 2016 dal Dipartimento di Energia degli Stati Uniti (DOE).

CYPETHERM HVAC

CYPETHERM HVAC. Importazione di pilastri, porte e finestre

Modello BIM

Importazione di pilastri, porte e finestre

In CYPETHERM HVAC è possibile importare pilastri, porte e finestre definiti nel modello BIM. Questa funzionalità è tenuta in considerazione nell’inserimento degli elementi dell’impianto, oltre che agevolare la comprensione del modello architettonico sul quale si sta lavorando.

 

 

 

Pavimento radiante

CYPETHERM HVAC. Pavimento radiante

Individuazione di porte e pilastri del modello BIM durante la generazione automatica del pavimento radiante

Con l’opzione Generazione automatica di pavimento radiante il programma individua, già da versioni precedenti, il programma individua gli spazi nei quali è stata definita la temperatura di progetto per climatizzazione e genera il circuito di pavimento radiante.

A partire dalla versione 2017.e questa generazione interpreta nel modello BIM i pilastri come elementi di ostacolo e le porte come punto di ingresso del tracciato di pavimento radiante.

Per ottenere il calcolo della superficie e della potenza generata da ogni circuito è necessario effettuare il calcolo o il dimensionamento.

Flussimetri nei collettori

È stata implementata la possibilità di utilizzare misuratori di portata nel bilanciamento idraulico dei collettori del pavimento radiante, nel caso siano presenti solamente le valvole di bilanciamento.

Tubazioni di connessione circuito-collettore

È stata implementata la possibilità di utilizzare misuratori di portata nel bilanciamento idraulico dei collettori del pavimento radiante, nel caso siano presenti solamente le valvole di bilanciamento.

Corpi scaldanti

CYPETHERM HVAC. Corpi scaldanti

Individuazione delle finestre del modello BIM durante la generazione automatica dei corpi scaldanti

A partire dalla versione 2017.e è stata implementata la possibilità di generare automaticamente i corpi scaldanti. Selezionando questa opzione, il programma dispone al di sotto delle finestre un corpo scaldante con caratteristiche di default, grazie all’interpretazione del modello BIM.

Cliccando l’opzione dimensionare, il programma seleziona il numero di elementi necessari in ogni radiatore, per soddisfare i carichi termici di riscaldamento.

Descrizione dei parametri termici dei corpi scaldanti

Viene agevolata la definizione delle caratteristiche dei corpi scaldanti sostituendo la temperatura media, richiesta fino alla 2017.e, con le temperature di mandata e ritorno.

Temperatura interna di progetto dei corpi scaldanti

Ai corpi scaldanti viene associata la temperatura interna di progetto del locale nel quale vengono posizionati. L’utente può bloccare la suddetta temperatura nella finestra di dialogo di definizione delle caratteristiche dei corpi scaldanti.

Canali

CYPETHERM HVAC. Canali

Configurazione della generazione di unioni dei canali

La selezione del tasto Generare unioni permette l’accesso ad una nuova finestra di dialogo che permette di configurare questo processo di generazione delle unioni dei canali:

Intersezioni tra condotti e pilastri

Nel caso siano presenti incidenze tra i pilastri del modello BIM e i canali dell’impianto, il programma avvisa l’utente tramite dei messaggi di errore.

CYPECAD

CYPECAD. Dividere pilastro

 

 

Dividere pilastro

Nel menu pilastri, muri di taglio ed elementi di appoggio (menu Pilastri della linguetta Inserimento pilastri) è stata implementata l’opzione Dividere pilastro che permette di dividere in due parti il pilastro, in modo che la base del pilastro superiore sia la testa d quello superiore.

Carichi lineari trapezoidali

A partire dalla versione 2017.e in CYPECAD è possibile definire carichi lineari trapezoidali.

CYPECAD. Carichi lineari trapezoidali

Tornare all'area download della versione 2017

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia