logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2016.e

Area Download di CYPETHERM Suite
Area Download di
Strutture - Documentazione

Novità di CYPETHERM Suite

 

Novità di CYPETHERM C.E.

 

Novità di CYPETHERM C.E. Clicchi per ingrandire l'immagine

Con l’aggiornamento 2016.e sono state implementate all’interno del software delle importanti novità riguardanti soprattutto gli output proposti dal software.
L’ultimo macrogruppo di relazioni di calcolo, organizzate in Fabbisogno di energia termica, Fabbisogno di energia primaria, Dati aggregati annuali e A.P.E., cambia in A.P.E. e Relazione Tecnica e include A.P.E., A.Q.E., Relazione Tecnica di Progetto e Indicatore per gli annunci commerciali.

 

A.Q.E. e Indicatore per annunci commerciali

Novità di CYPETHERM C.E. Clicchi per ingrandire l'immagine

Sono stati introdotti, all’interno della sezione A.P.E. e Relazione Tecnica, due nuovi output contemplati e descritti negli allegati dei Decreti Ministeriali attuativi della Legge 90/2013: l’Attestato di qualificazione energetica e l’Indicatore utilizzabile per gli annunci di carattere commerciale.

Per ottenere l’A.Q.E. è necessario attivare, all’interno della sezione Compilare Attestati, il checkbox Attestato di Qualificazione Energetica e inserire i dati che non sono calcolabili dal software, ordinati negli appositi campi di testo.
L’accesso all’Indicatore per gli annunci commerciali non prevede invece la definizione di alcun dato di carattere compilativo da parte del’utente, trattandosi di un riepilogo ottenuto con i dati di calcolo del modello dell’edificio.


Relazione Tecnica ex Legge 10

Analogamente a quanto già implementato nella versione 2016.d per l’Attestato di Prestazione Energetica, anche per la Relazione Tecnica di progetto ex Legge 10 è stata realizzata una netta separazione tra i dati di calcolo e quelli di carattere compilativo, in modo tale da permettere all’utente di realizzare agevolmente la prima fase concentrandosi solamente sui parametri che definiscono l’edificio e sull’analisi delle prestazioni energetiche.

Nel macrogruppo A.P.E. e Relazione Tecnica, alla voce Compilare Relazione Tecnica, è possibile realizzare l’inserimento dei dati all’interno dello Schema appropriato, scelto dall’utente in base alla tipologia di intervento tra le opzioni contemplate negli allegati dei Decreti Ministeriali attuativi della Legge 90/2013.

Importazione di file in gbXML

Novità di CYPETHERM C.E. Clicchi per ingrandire l'immagine

È stata implementata l’importazione dell’open standard Green Building XML. Si tratta di uno schema aperto che permette di facilitare il trasferimento delle informazioni del modello BIM dell’edificio dai programmi di modellazione architettonica ai programmi di calcolo e analisi.

 

Esportazione dell’A.P.E. in formato xml

Con l’aggiornamento alla versione 2016.e è stata inoltre implementata l’esportazione del documento di attestazione delle prestazioni energetiche dell’edificio in formato .xml in modo tale che sia possibile agli utenti caricare nei portali delle corrispondenti regioni i documenti richiesti, nel formato utilizzato per la realizzazione delle verifiche degli enti competenti.

Nel macrogruppo A.P.E., A.Q.E. e Rel. Tec è possibile accedere a questa nuova implementazione mediante il tasto Esportazione dell’A.P.E. in formato xml. Nella finestra di dialogo visualizzabile in Compilare Attestati > Dati generali, è possibile selezionare la directory nella quale verrà salvato il documento prodotto dal software.

Novità di CYPETHERM C.E. Clicchi per ingrandire l'immagine  Novità di CYPETHERM C.E. Clicchi per ingrandire l'immagine

 

Novità di CYPETHERM HVAC

Calcolo del fattore di riduzione delle perdite “b”



Calcolo del fattore di riduzione delle perdite b. Clicchi per ingrandire l'immagine  Calcolo del fattore di riduzione delle perdite b. Clicchi per ingrandire l'immagine

A partire dalla versione 2016.e di CYPETHERM Suite, CYPETHERM HVAC include il calcolo del fattore di riduzione delle perdite “b” dei locali non climatizzati, secondo la norma ISO 13789. In questo modo, il programma permette di utilizzare valori definiti dall’utente per ogni tipo di locale o utilizzare il calcolo implementato.

Inoltre permette di specificare le caratteristiche di ogni locale non abitabile del progetto, in modo che sia possibile utilizzare il valore definito dall’utente o quello calcolato dal software per il tipo di locale:

Nelle relazioni di calcolo offerte dal programma, viene inclusa la relazione giustificativa dei risultati:

Calcolo del fattore di riduzione delle perdite b. Clicchi per ingrandire l'immagine

Nuovo assistente per l’introduzione dei dati

A partire dalla versione 2016.e CYPETHERM HVAC incorpora i nuovi assistenti per l’importazione dei dati di progetto provenienti da diversi documenti della American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE).

Tra questi si annoverano:

Tornare all'area download della versione 2016

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia