logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2015.h

Implementazione di normative e migliorie nelle loro applicazioni

Normativa sulle azioni sulla struttura. Sisma

NEC -11 (Ecuador) e Norma Técnica E.030 (Perù)

Queste norme sono già state implementate in versioni precedenti di CYPECAD e CYPE 3D. Adesso, nella versione 2015.h gli è stata aggiunta la possibilità di definire uno spettro sismico dell’utente.

Per l’analisi sismica della struttura è necessario definire uno spettro di progetto. Ogni norma antisismica proporziona i criteri da seguire per un determinato territorio per tenere in conto l’azione sismica nel progetto. Ciò nonostante il progettista può adottare, sotto sua responsabilità, criteri differenti a quelli stabiliti dalla norma. Il programma offre, al fine di contemplare entrambe le possibilità, diverse forme di procedere per queste norme antisismiche. Lo spettro sismico di progetto può essere:

In “Spettro sismico specificato dall’utente” è possibile ottenere maggiori informazioni sulle norme che permettono questa possibilità .

Implementazione di normativeImplementazione di normative

CYPECAD e CYPE 3D

Ipotesi specifiche per carichi di temperatura e ritiro

A partire dalla versione 2015.h, CYPECAD e CYPE 3D permettono di definire ipotesi specifiche per carichi di temperatura e ritiro. In questo modo, potranno essere trattati come tali nelle combinazioni delle azioni d’accordo con la norma selezionata.

CYPECAD e CYPE 3D

CYPECAD

Fattori di riduzione d’inerzia degli elementi in calcestruzzo nelle ipotesi sismiche

CYPECAD e CYPE 3D

Determinate norme antisismiche specificano fattori riduttori di inerzia degli elementi in calcestruzzo nelle ipotesi sismiche e CYPECAD li contempla quando si utilizzano le suddette norme.

A partire dalla versione 2015.h, l’utente può definire fattori di riduzione dell’inerzia degli elementi in calcestruzzo per le ipotesi sismiche indipendentemente dalla norma antisismica utilizzata.

Per questo, è stata implementata l’opzione “Fattori di riduzione d’inerzia” (menù Progetto > Opzioni generali) che appare solo quando viene selezionato un calcolo sismico. Questa opzione apre una finestra di dialogo nella quale è possibile selezionare due opzioni:

CYPE 3D

Ottimizzazione della maglia di discretizzazione delle lamine

A partire dalla versione 2015.h, è stato ottimizzata la maglia con la quale si discretizzano le lamine. Adesso si genera una discretizzazione più omogenea con una relazione ottima di ogni elemento.

Il programma adatta inoltre la maglia alla geometria dei carichi che sono stati definiti nei campi di carico coplanari alla lamina, permettendo di definire un campo di carico che incida solo su una parte della superficie della lamina. Pertanto adesso non è più necessario dividere le lamine perché il carico occupi tutta la lamina.

È necessario che il campo dei carichi sia completamente coperto da lamine, anche se in questo campo ci siano lamine non completamente coperte dallo stesso.

CYPE 3D

Carichi di temperatura e ritiro nelle lamine

CYPECAD e CYPE 3D

Da versioni precedenti, CYPE 3D ammetteva carichi superficiali sulle lamine. A partire dalla versione 2015.h, CYPE 3D permette di definire incrementi della temperatura e ritiro sulle lamine. Questo è possibile nella finestra di dialogo “Introdurre carichi sulle lamine” (menù Carico > Introdurre carichi sulle lamine).

In questa versione (2015.h) è stata implementata in CYPE 3D e in CYPECAD la possibilità di definire ipotesi specifiche per i carichi di temperatura e di ritiro in ipotesi specifiche perché siano combinate con il resto delle ipotesi secondo le specifiche della norma selezionata.

 

 

 

CYPECAD MEP

Studio termico per la Francia. RT 2012, RT 2005 y RT Existant

Sono state implementate migliorie e aggiornamenti nel modulo “Thermique” de CYPECAD MEP per la Francia collegate con il soddisfacimento delle specifiche tecniche della RT 2005, RT Existant e RT 2012.

Base dati EDIBATEC

In versioni anteriori erano state implementati solamente gli accumuli, le caldaie a legna, le caldaie a gas/fuel, le stufe e i generatori termodinamici per la RT 2012 della base dati EDIBATEC. Adesso, nella versione 2015.h è stata aggiornata la base dati EDIBATEC e sono stati aggiunti i pannelli solari.

Biblioteca di ponti termici

A partire dalla versione 2015.h nella definizione manuale dei ponti termici è stato integrato il catalogo dettagliato dei ponti termici di strutture in legno della norma francese "Règles Th-U Fascicule 5: Ponts thermiques". L’utente può importare il valore di trasmittanza termica del ponte termico corrispondente tra le discontinuità di strutture in legno contemplati nella norma.

Studio termico per la Francia. RT Existant

File standardizzato XLM

A partire dalla versione 2015.h è possibile generare il file standard XML di controllo delle caratteristiche termiche RT Existant. Questo file permette un intercambio de dati tra i programmi termici e l’amministrazione, i promotori, gli organi di controllo tecnico e gli organismi certificatori.

Climatizzazione

CYPECAD e CYPE 3D

Eliminazione della limitazione del numero di emissori termici in serie per anello

A partire dalla versione 2015.h, CYPECAD MEP permette di calcolare impianti di riscaldamento con emissori termici in serie (sistema monotubo) senza limiti di emissori per anello. In questo modo l’utente determinerà la variabilità di un impianto di riscaldamento monotubo facendo riferimento ai messaggi di avviso e i risultati forniti dal programma, senza la limitazione di 5 emissori massimo per anello che veniva applicata nelle versioni precedenti.

 

 

 

Tornare all'area download della versione 2015

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia