logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2013.m
(30 aprile 2013)

Miglioramenti nell’applicazione di normative

Normative relative al calcestruzzo

ACI 318M-08 (USA)

Building Code Requirements for Structural Concrete (ACI 318M-08).

Era già stata implementata in versioni precedenti dei programmi CYPECAD, Strutture 3D e di altri programmi del gruppo Elementi strutturali.

A partire dalla versione 2013.m, l’uso combinato della normativa ACI 318M-08 con la normativa sismica vigente in Bolivia NBDS-2006 consente di usufruire dell’editor avanzato di travi e dell’editor avanzato di pilastri di CYPECAD. Inoltre, con tale combinazione di normative, CYPECAD utilizza nel calcolo sismico i criteri di armatura per duttilità per pilastri e travi in calcestruzzo della normativa sismica Boliviana NBDS-2006.

NTE E.060:2009 (Perù)

Reglamento nacional de edificaciones. Norma E.060 Concreto Armado.

Era già stata implementata in versioni precedenti di CYPECAD, Strutture 3D e di altri programmi del gruppo Elementi strutturali.

A partire dalla versione 2013.m, l’uso combinato della NTE E.060: 2009 con la sua corrispondente normativa sismica (Norma Técnica E.030) permette di impiegare l’editor avanzato di travi e l’editor avanzato di pilastri di CYPECAD. Inoltre, con la combinazione delle normative in esame, CYPECAD utilizza nel calcolo sismico i criteri di armatura per duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per pilastri e travi in calcestruzzo della normativa relativa al calcestruzzo NTE E.060: 2009.

Azioni sulle strutture. Sisma

NBDS-2006 (Bolivia)

Norma Boliviana de Diseño Sísmico (2006). Título A. Análisis y diseño sismo resistente.

Era già stata implementata in versioni precedenti in CYPECAD e Strutture 3D.

A partire dalla versione 2013.m, l’uso combinato della normativa sismica vigente in Bolivia NBDS-2006 con la normativa relativa al calcestruzzo ACI 318M-08 consente di usufruire dell’editor avanzato di travi e dell’editor avanzato di pilastri di CYPECAD. Inoltre, con tale combinazione di normative, CYPECAD utilizza nel calcolo sismico i criteri di armatura per duttilità per pilastri e travi in calcestruzzo della normativa sismica Boliviana NBDS-2006.

Norma Técnica E.030 (Perù)

Norma Técnica E.030 Diseño Sismorresistente.

Era già stata implementata in versioni precedenti dei programmi CYPECAD e Strutture 3D.

A partire dalla versione 2013.m, l’uso combinato della Norma Técnica E.030 con la sua corrispondente normativa relativa al calcestruzzo (NTE E.060: 2009) permette di accedere all’editor avanzato di travi e all’editor avanzato di pilastri di CYPECAD. Inoltre, con la combinazione di normative in questione, CYPECAD impiega nel calcolo sismico i criteri di armatura per duttilità e i criteri di gerarchi delle resistenze per la progettazione sismica di pilastri e travi in calcestruzzo previsti dalla normativa relativa al calcestruzzo NTE E.060: 2009.

Isolamento termico

RITE (Spagna)

Il 13 aprile del 2013 è stato pubblicato nel BOE Núm. 89 (I. DISPOSICIONES GENERALES, MINISTERIO DE LA PRESIDENCIA) il Real Decreto 238/2013, de 5 de abril, per il quale si sono modificati determinati articoli e istruzioni tecniche del Reglamento de Instalaciones Térmicas en los Edificios (RITE).

A partire dalla versione 2013.m, CYPECAD MEP contempla, nei calcoli eseguiti e nei risultati forniti in output, le modifiche indicate nel suddetto “Real Decreto”, tra le quali si citano, ad esempio, l’implementazione della nuova classificazione della qualità dell’aria esterna e delle sue classi di filtrazione, i cambi realizzati inerenti agli spessori minimi per quanto concerne l’isolamento delle tubazioni che trasportano fluidi freddi e la nuova tabella contenente gli spessori minimi relativamente all’isolamento per tubazioni frigorifere.

Illuminazione

ABNT NBR 5413 (Brasile)

Iluminância de interiores.

Implementata nella linguetta “Elettricità” di CYPECAD MEP per progetti creati per il Brasile con la finalità di eseguire la verifica dell’illuminazione all’intero di locali.

Elettricità

ABNT NBR 5419: 2005 (Brasile)

Proteção de estruturas contra descargas atmosféricas. Subsistema de aterramento.

Implementata nella linguetta “Elettricità” di CYPECAD MEP per progetti creati per il Brasile al fine di realizzare la progettazione degli elettrodi di messa a terra.

Esportazione in formato IFC4 da CYPECAD e da CYPECAD MEP

Nella versione 2013.m dei programmi CYPECAD e CYPECAD MEP è stata implementata la possibilità di eseguire l’esportazione generica in formato IFC4 (Industry Foundation Classes). Grazie a ciò, i programmi CYPE si convertono nei primi software per ingegneria ed edilizia che consentono di realizzare esportazioni in formato IFC con le nuove specifiche della versione definitiva IFC4 (nota precedentemente con il termine IFC 2x4).

Attualmente, sia CYPECAD che CYPECAD MEP permettono di eseguire esportazioni nei seguenti formati IFC:

Esportazione in formato IFC4 da CYPECAD MEP Esportazione in formato IFC4 da CYPECAD

Man mano che i programmi Revit®, Archicad® e Allplan® contemplino nei loro software la lettura del formato IFC4, CYPECAD e CYPECAD MEP prevederanno esportazioni specifiche per questi programmi in formato IFC4.

Novità in CYPECAD

Calcolo sismico. Calcolo automatico del numero di modi di vibrare

CYPECAD

Nel riquadro di dialogo in cui si definiscono i parametri della normativa sismica selezionata (menu Progetto > Dati generali > selezionare l’opzione Con azione sismica > scegliere una qualsiasi normativa sismica), è stata implementata la voce Numero di modi di vibrare che intervengono nell’analisi che, a sua volta, contiene diverse opzioni al fine di determinare il numero di modi di vibrare che si desiderano considerare durante l’analisi sismica della struttura:

Calcolo sismico. Criteri di progettazione sismica per pilastri e travi in calcestruzzo mediante le normative NBDS-2006 (Bolivia) e norma Técnica E.030 (Perù)

Può trovare maggiori informazioni circa i criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica di pilastri e travi in calcestruzzo applicati da CYPECAD con queste due normative sismiche al paragrafo Miglioramenti nell’applicazione di normative di questa stessa pagina web (sottoparagrafi Normative relative al calcestruzzo ed Azioni sulle strutture. Sisma).

Esportazione in formato IFC4

Nella versione 2013.m dei programmi CYPECAD e CYPECAD MEP è stata implementata la possibilità di eseguire l’esportazione generica in formato IFC4 (Industry Foundation Classes). Sono disponibili ulteriori informazioni al riguardo al paragrafo Esportazione in formato IFC4 da CYPECAD e da CYPECAD MEP di questa stessa pagina web.

Novità in CYPECAD MEP

Climatizzazione

Limitazione facoltativa del valore massimo della temperatura media di emissione degli emettitori ad acqua per riscaldamento

CYPECAD MEP

Nella versione 2013.m è stata implementata un’opzione che permette di limitare la temperatura media di emissione utilizzata nel dimensionamento degli emettitori ad acqua per riscaldamento (linguetta Climatizzazione > menu Progetto > Opzioni > voce Emettitori per riscaldamento del riquadro di dialogo Opzioni) a un valore massimo stabilito dall’utente.

Per i progetti di CYPECAD MEP creati per la Spagna, l’opzione in questione è attivata di default con un valore pari a 60ºC, al fine di soddisfare il nuovo paragrafo 9 del RITE (IT 1.2.4.1.2.1 Requisitos mínimos de rendimientos energéticos de los generadores de calor). Nel resto dei Paesi per i quali è disponibile la linguetta “Climatizzazione” di CYPECAD MEP, l’opzione è disattivata di default e resta a giudizio del progettista attivarla o meno e quale valore massimo attribuirle.

Esportazione in formato IFC. Esportazione in formato IFC4

Nella versione 2013.m dei programmi CYPECAD e CYPECAD MEP è stata implementata la possibilità di eseguire l’esportazione generica in formato IFC4 (Industry Foundation Classes). Può trovare maggiori informazioni al riguardo al paragrafo Esportazione in formato IFC4 da CYPECAD e da CYPECAD MEP di questa stessa pagina web.

Esportazione in formato IFC. Esportazione di vari sistemi di climatizzazione

Pompe di calore geotermiche e sistemi di captazione di energia geotermica

È stata implementata l’opzione che consente di realizzare l’esportazione in formato IFC delle pompe di calore geotermiche e dei sistemi di captazione di energia geotermica del modulo Sistemi di captazione di energia geotermica (a sua volta, implementato recentemente nella versione 2013.k).

Le apparecchiature e i sistemi illustrati si esportano in formato IFC (Industry Foundation Classes) conformemente alle loro specifiche; inoltre, l’esportazione comprende anche le proprietà tecniche dei fabbricanti selezionati, i materiali, i colori e l’assegnazione appropriata dell’entità IFC.

Miglioramenti nell’esportazione in formato IFC di climatizzatori

È stata migliorata l’esportazione in formato IFC di climatizzatori (linguetta Climatizzazione > menu Impianto > Unità di trattamento d’aria).

Era già possibile esportare tali apparecchiature in formato IFC a partire da versioni precedenti, conformemente alle loro specifiche. Attualmente, nella versione 2013.m, l’esportazione comprende anche i materiali, i colori, l’assegnazione appropriata dell’entità IFC e le proprietà tecniche dei fabbricanti selezionati.

Miglioramenti nell’esportazione in formato IFC di sistemi di conduzione d’acqua

Sono stati apportati miglioramenti all’esportazione in formato IFC dei seguenti componenti dei sistemi di conduzione d’acqua (linguetta Climatizzazione > menu Impianto > Sistemi di conduzione d’acqua): valvole, pompe di circolazione, collettori, collettori d’acqua per riscaldamento.

Era già possibile esportare tali elementi in formato IFC (Industry Foundation Classes) in versioni precedenti, conformemente alle loro specifiche. Attualmente, nella versione 2013.m, l’esportazione comprende materiali, colori e assegnazione appropriata dell’entità IFC.

 

 

 

 

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia