logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2013.j
(15 febbraio 2013)

Nuovi moduli

Solai precompressi a cavi post-tesi per edifici (CYPECAD)

La versione 2013.j di CYPECAD comprende il nuovo modulo Solai precompressi a cavi post-tesi per edifici, sviluppato con la finalità di realizzare il dimensionamento delle armature passive di solai precompressi a cavi post-tesi dopo aver eseguito il calcolo delle azioni interne dei cavi da precompressione (aderenti o non aderenti), di cui l’utente ne definisce le caratteristiche.

CYPECAD. Solai precompressi a cavi post-tesi per edifici

La tecnologia della precompressione a cavi post-tesi possiede differenti gradi di accettazione in molti paesi e, dal momento che è oggetto di crescenti richieste da parte degli utenti CYPE, è stata implementata in CYPECAD con la finalità di disporre di un’utility che consenta di poter affrontare il calcolo dei solai precompressi a cavi post-tesi.

L’utente inserisce il tracciato dei cavi, ne specifica le proprietà, i carichi di tesatura e la percentuale di perdite. Il programma genera automaticamente un’ipotesi relativa alla precompressione a cavi post-tesi, in cui sono contemplate le forze di deviazione prodotte dal tracciato dei cavi. Nel caso in cui i cavi siano stati definiti come aderenti, durante la fase di armatura dei solai si tiene conto del contributo offerto dalla capacità resistente o in eccesso dell’armatura attiva, sottraendola allo scopo di determinare l’armatura passiva.

È possibile trovare maggiori informazioni circa il nuovo module in Solai precompressi a cavi post-tesi per edifici.

Miglioramenti nell’applicazione di normative

Normative relative al calcestruzzo

ABNT NBR 6118:2007 (Brasile)

Norma Brasileira ABNT NBR 6118 (2007). Projeto de estruturas de concreto - Procedimento.

Implementata in Verifica a punzonamento. Era già stata implementata in versioni precedenti in altri programmi CYPE.

NSR-10 (Colombia) (Título C ­ Concreto estructural)

Reglamento Colombiano de Construcción Sismo Resistente NSR-10. Título C Concreto estructural.

Implementata in CYPECAD, Strutture 3D, Elementi di fondazione e Travi continue.

Selezionandola come normativa di calcolo, è possibile accedere agli editor avanzati di travi e pilastri di CYPECAD.

Azioni sulle strutture. Sisma

Criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo con la norma NSR-10 (Colombia)

Può trovare maggiori informazioni relativamente all’implementazione dei criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo al paragrafo Criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo di questa stessa pagina web.

NBDS-2006 (Bolivia)

Norma Boliviana de Diseño Sísmico (2006). Título A, Análisis y diseño sismo resistente.

Implementata in CYPECAD e in Strutture 3D.

NC 46:1999 (Cuba)

Construcciones sismo resistentes. Requisitos básicos para el diseño y construcción.

Era già stata implementata in versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D. In CYPECAD si utilizza insieme alla normativa relativa al calcestruzzo ACI318M 08 (USA – Internazionale).

A partire dalla versione 2013.j di CYPECAD, se si esegue il calcolo attivando la norma relativa al calcestruzzo ACI 318M 08 (USA – Internazionale) e, nel contempo, la normativa sismica cubana NC 46:1999, si può usufruire dell’editor avanzato di pilastri di CYPECAD.

NC 46:1999 (Cuba); NSR-10 (Colombia)

Sono stati implementati dei miglioramenti nelle seguenti normative sismiche:

Entrambe erano già state implementate in versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D. In CYPECAD si utilizzano associate alla normativa relativa al calcestruzzo ACI318M 08 (USA – Internazionale).

A partire dalla versione 2013.j di CYPECAD, dopo aver realizzato il calcolo avendo in precedenza attivato la normativa relativa al calcestruzzo ACI 318M 08 (USA – Internazionale) e, allo stesso tempo, le suddette normative sismiche, è possibile accedere all’editor avanzato di travi di CYPECAD.

Anche la combinazione della norma NSR-10 (Colombia) con la normativa relativa al calcestruzzo NSR-10 (Colombia - Título C Concreto estructural) consente di utilizzare l’editor avanzato di travi di CYPECAD.

NCh433.Of1996 (Cile)

Norma Chilena Oficial. Diseño Sísmico de Edificios.

Era già stata implementata in versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D. A partire dalla versione 2013.j di CYPECAD, nel momento in cui si avvia il calcolo attivando tale normativa sismica e la normativa cilena relativa al calcestruzzo NCh430.Of2008, è possibile usufruire dell’editor avanzato di travi di CYPECAD.

Novità in CYPECAD

Criteri di gerarchia delle resistenze per il calcolo sismico di travi e pilastri in calcestruzzo con la norma NSR-10 (Colombia)

Nelle versioni 2013.e, 2013.g, 2013.h e 2013.i di CYPECAD sono stati implementati criteri di gerarchia delle resistenze per taglio e flessione per il calcolo sismico di pilastri in calcestruzzo e criteri di gerarchia delle resistenze per taglio per il calcolo sismico di travi in calcestruzzo conformemente a quanto stabilito dalle norme ACI 318M-08, EHE-08 (Spagna), NCSE-02 (Spagna) e IS 13920:1993 (India).

Attualmente, nella versione 2013.j, sono stati implementati criteri di gerarchia delle resistenze per taglio e flessione per il calcolo sismico di pilastri in calcestruzzo e criteri di gerarchia delle resistenze per taglio per il calcolo sismico di travi in calcestruzzo secondo la norma NSR-10 (Colombia).

Può trovare maggiori informazioni circa i criteri di gerarchia delle resistenze per pilastri e travi implementati in CYPECAD al paragrafo Criteri di gerarchia delle resistenze per progettazione sismica ubicato nella pagina di CYPECAD.

Editor avanzato di travi di CYPECAD

Posizione del cursore sui grafici delle aree di armatura

La posizione del cursore nel telaio si rappresenta sui grafici delle aree di armatura tramite una linea verticale nel momento in cui lo stesso si trovi nella zona di visualizzazione dell’esploso delle armature del telaio e se è stata attivata in precedenza una delle seguenti opzioni situate nell’editor di travi:

CYPECAD. Editor avanzato

La suddetta linea verticale si sposta in tempo reale conformemente alla posizione acquisita dal cursore al di sopra dell’esploso, agevolando così il riconoscimento della zona in cui si sta lavorando.

Compare inoltre quando si spunta l’opzione Consultare valori (dei diagrammi delle azioni interne rappresentate) ubicata nella sezione Configurazione del menu laterale dell’editor di travi.

Cambio automatico del grafico delle aree in funzione del tipo di armatura modificata

La rappresentazione delle aree di armatura cambia automaticamente nel momento in cui si utilizza una delle opzioni di modifica dell’armatura longitudinale, con lo scopo di facilitare la visualizzazione delle aree di armatura longitudinale (pulsante ubicato nell’angolo superiore sinistro dell’editor). In maniera del tutto analoga, si visualizzano automaticamente le aree di armatura trasversale quando si usa una delle opzioni di modifica dell’armatura trasversale (icona Icona modifica situata nell’angolo superiore sinistro dell’editor).

Consultare le frecce in campate

CYPECAD. Editor avanzato

È stata implementata l’opzione Consultare le frecce in campate (rappresentata dall’icona Icona frecce posizionata nella parte superiore dell’editor di travi), che permette di visualizzare i valori acquisiti dalle frecce nella campata selezionata. Essa contiene le medesime informazioni cui è possibile accedere se si clicca sull’opzione Informazione travi/muri del menu Travi/Muri di CYPECAD.

Consente di conoscere il valore della freccia in una campata senza uscire dall’editor di travi, tenendo in debita considerazione le modifiche apportate dall’utente sulle armature del telaio.

La freccia non viene ricalcolata ogni volta che l’utente esegue un cambio nelle armature; bisogna infatti tenere presente che il calcolo della freccia è laborioso e, nel momento in cui si aggiornasse in seguito ad ogni modifica apportata alle armature, qualsiasi azione compiuta sulle armature si rallenterebbe senza motivo. Quando si utilizza l’opzione Consultare le frecce in campate dopo aver eseguito modifiche nell’armatura del telaio, il programma indica che è necessario ricalcolare le frecce nelle campate e chiede all’utente se desidera proseguire. Se la risposta è affermativa, si attiva il ricalcolo delle frecce delle campate del telaio, che si illustrano successivamente sullo schermo. Se la risposta è negativa, il programma non mostra nessuna informazione correlata alle frecce.

Ampliamento e miglioramento dell’informazione relativa a errori

CYPECAD. Editor avanzato

Fino alla versione precedente (2013.i), l’opzione Mostrare tutti gli errori (dialogo “Mostrare i messaggi di errore” che si apre dopo aver cliccato sul pulsante Icona errori situato nella parte superiore dell’editor) illustrava i messaggi di errore relativi all’inserimento delle armature (zone del telaio prive di armatura, barre con errori di generazione di forma…). A partire dalla versione 2013.j, l’opzione Mostrare tutti gli errori consente di accedere a tutte le informazioni relative agli errori di travi nel tool tip che compare quando si seleziona una campata dotata di un errore, che sono le medesime di quelle mostrate dall’opzione Errori di travi del menu Travi/Muri di CYPECAD (un po’ più ampie in quanto predispongono di un elenco dettagliato delle verifiche non rispettate nel caso in cui siano presenti errori di verifica delle armature nella campata selezionata).

I punti in cui è presente un errore sono visibili utilizzando tutte le opzioni dell’editor di travi, ad eccezione nel momento in cui l’utente li disattivi (opzione Nascondere tutti gli errori ubicata nel dialogo che compare cliccando sul pulsante Icona errori).

L’informazione correlata agli errori può non essere aggiornata (ad esempio, quando si modifica l’armatura del telaio), nel qual caso tale circostanza si indica nel tool tip in cui è contenuta l’informazione relativa agli errori. Il fatto che non si aggiorni automaticamente in seguito a ogni modifica eseguita nel telaio segue la stessa logica esplicitata in precedenza per il caso dell’aggiornamento delle frecce. Affinché l’utente possa aggiornare l’informazione correlata agli errori nel momento in cui lo reputi opportuno (ad esempio, dopo aver modificato l’armatura) è stata implementata l’opzione Aggiornare informazione relativa agli errori, rappresentata dal pulsante Icona errori (situato a sinistra dell’icona Icona errori).

Mantenimento dell’opzione attiva nell’editor nel momento in cui si cambia di telaio

Le seguenti opzioni presenti nell’editor di travi si mantengono attive quando si passa dal telaio che si sta modificando ad un altro (se possibile):

Si disattivano solamente se non sussistono le condizioni necessarie per il loro funzionamento (ad esempio, nel caso in cui sia stata attivata una delle opzioni relative alle verifiche allo SLU in un telaio e si passa ad un altro telaio privo di armatura).

Tali miglioramenti velocizzano il controllo del telaio dall’editor e, pertanto, riducono il numero di click del mouse nel passaggio da un telaio a un altro.

Mantenimento della posizione dei menu fluttuanti

I menu fluttuanti che compaiono cliccando su alcune opzioni dell’editor di travi si mantengono nella posizione stabilita dall’utente.

Ancoraggi di barre conformemente alle opzioni definite dall’utente

Nel momento in cui si inseriscono ancoraggi realizzati mediante piegatura senza specificarne la lunghezza (pulsante Armature longitudinali Icona longitudinale> opzione Modificare Icona modificare> selezionare estremo di una barra di armatura), il programma tiene in considerazione se sia attivata l’opzione di CYPECAD L’altezza meno il copriferro, con un massimo di, grazie a cui calcola automaticamente le lunghezze delle piegature di armature superiori o inferiori (in CYPECAD, menu Progetto > Dati generali > pulsante Per posizione situato a fianco della sottovoce Barre del menu Acciaio Icona longitudinale> Opzioni per armature superiori di travi o, indifferentemente, Opzioni per armature inferiori di travi > Criterio di disposizione di piegature > spuntare la casella L’altezza meno il copriferro, con un massimo di).

CYPECAD. Editor avanzato

Rappresentazione delle zone di confinamento

Attivando l’opzione Mostrare le zone di confinamento (implementata nella versione 2013.j, ubicata nella sezione Visualizzazione del menu laterale dell’editor di travi), è possibile stabilire i limiti delle zone di confinamento dell’armatura trasversale mediante linee verticali di colore blu, nella schermata in cui si illustra l’esploso delle armature dei telai in calcestruzzo. Essa è visibile solo ed esclusivamente nel caso in cui sia stata attivata l’azione sismica prima di eseguire il calcolo del telaio.

Miglioramenti dei disegni esecutivi con esploso dell’armatura solo in tabella

A partire dalla versione 2013.h, l’utente ha la possibilità di scegliere se rappresentare l’Esploso delle armature solo in tabella nelle viste esplose delle armature di travi. A partire dalla versione 2013.j, in tali disegni esecutivi sono stati apportati dei miglioramenti per quanto concerne la rappresentazione dei testi che indicano le posizione delle barre, evidenziati mediante un’ellisse sia nella vista in prospetto che nella vista in sezione trasversale. Inoltre, è stata semplificata la dicitura delle sezioni trasversali conformemente alle abitudini dei paesi che utilizzano tale tipo di esploso (esploso americano).

CYPECAD. Editor avanzato

Esportazione in IFC

A partire dalla versione 2013.j, l’esportazione in formato IFC (Industry Foundation Classes) comprende i cavi dei solai precompressi a cavi post-tesi, che è possibile definire in CYPECAD grazie al nuovo modulo Solai precompressi a cavi post-tesi per edifici implementato in questa versione.

Verifica a punzonamento

Implementazione della normativa relativa al calcestruzzo ABNT NBR 6118:2007 (Brasile)

Nella versione 2013.e è stato implementato il programma Verifica a punzonamento, eseguibile dal gruppo Strutture del menu principale dei programmi CYPE, che consente di realizzare la verifica dello Stato Limite di Rottura nei confronti del punzonamento in solai in getto pieno e in solai nervati sottoposti a carichi concentrati esercitati da pilastri rettangolari e circolari. Esso permette di verificare i solai dotati o privi di armatura trasversale a punzonamento, tenendo in considerazione la presenza di fori o alleggerimenti in essi e la disposizione dei pilastri (interni, di bordo o d’angolo).

Attualmente, nella versione 2013.j, nel medesimo programma è stata implementata la normativa brasiliana ABNT NBR 6118:2007, già disponibile in altri programmi CYPE. Può ottenere maggiori informazioni circa le normative disponibili nel suddetto programma al paragrafo Normative implementate della pagina Verifica a punzonamento.

Lettura del file di chiavi della licenza d’uso (clv)

Si tratta di file con estensione CLV che occasionalmente CYPE invia ai suoi utenti affinché la licenza in loro possesso consenta di accedere a tutti i moduli e programmi acquisiti (non è necessario che tutti gli utenti dispongano di tali file).

Fino ad ora, se un utente riceveva da CYPE un file CLV, doveva obbligatoriamente salvarlo nella directory del disco rigido “C:/” o nella directory “CYPE Ingenieros” del disco rigido in cui aveva installato i programmi CYPE.

A partire dalla versione 2013.j, è possibile indicare al programma dove si copia il file di chiavi CLV. A tale scopo, è stato implementato il pulsante Lettura del file di chiavi della licenza nel dialogo Licenze (selezionare l’opzione Licenza xxxxx situata nell’angolo inferiore destro del menu principale dei programmi CYPE). Dopo aver cliccato su di esso, compare un riquadro di dialogo del sistema operativo del computer dell’utente, in cui è possibile selezionare la directory dove è stato copiato il file di chiavi CLV.

Se non è stato installato nessun programma CYPE, bisogna provvedere ad installarli e ad indicare l’ubicazione del file di chiavi nel caso in cui non sia stato ricevuto. Per installare i programmi CYPE non è necessario né che l’utente sia in possesso di una licenza né tantomeno che siano state installate precedentemente le chiavi della licenza. La licenza e le chiavi sono necessarie solamente per il funzionamento del programma, nonostante esistano versioni dei programmi CYPE che non richiedono nessun tipo di licenza.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia