logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2013.f
(16 novembre 2012)

Nuovi moduli, programmi e strumenti evidenziati

Verifica a punzonamentoVerifica a punzonamento

Il programma Verifica a punzonamento, ubicato nel gruppo Elementi strutturali del menu principale dei programmi CYPE, esegue la verifica dello Stato Limite di Rottura nei confronti del punzonamento in lastre in getto pieno e in lastre nervate sottoposte a carichi concentrati derivanti da pilastri rettangolari e circolari. Il programma consente di verificare le lastre prive o dotate di armatura trasversale a punzonamento, considerando la presenza di fori o alleggerimenti in esse e la disposizione degli elementi di fondazione (interni, di bordo o d’angolo).

Verifica a punzonamento è stato sviluppato per funzionare come programma indipendente e come utility all’interno di CYPECAD; tuttavia, il suo funzionamento all’interno di CYPECAD non è ancora disponibile nella versione 2013.f e si implementarà in una versione successive.

Attualmente in tale programma sono state implementate unicamente le verifiche previste dalla normativa spagnola EHE-08; in aggiornamenti successivi si implementeranno normative relative al calcestruzzo di altri Paesi.

A breve disporrà di ulteriori informazioni circa tale programma CYPE.

Verifica a punzonamento

Implementazione di normative e miglioramenti nella loro applicazione

Strutture in calcestruzzo

IS 456:2000 (India) nel nuovo editor di travi in CYPECAD

Plain and Reinforced Concrete – Code of Practice.

Era già stata implementata in versioni precedenti nei programmi CYPE. Nella versione 2013.f il nuovo editor di travi è disponibili anche per la IS 456:2000. Può trovare maggiori informazioni circa tale implementazione al paragrafo IS 456:2000 (India) nel nuovo editor di travi della pagina corrente.

Azioni sulle strutture. Vento

RNC-07 (Nicaragua)

Reglamento Nacional de Construcción.

Norma implementata in CYPECAD.

Azioni sulle strutture. Sisma

RNC-07 (Nicaragua)

Reglamento Nacional de Construcción.

Implementata in CYPECAD e in Strutture 3D. CYPECAD contempla la possibilità di eseguire calcoli con questa norma effettuando un’analisi dinamica (modale con spettro di risposta) o statica (forza laterale equivalente); il calcolo dinamico in CYPECAD comprende la verifica del taglio alla base. Può trovare maggiori informazioni circa tale verifica (normative relative al sisma in cui è stata implementata, valore del taglio dinamico totale alla base, fattore di correzione…) al paragrafo Correzione dovuta al taglio alla base per il calcolo sismico mediante analisi dinamica.

Novità in CYPECAD

Editor di travi in CYPECAD

IS 456:2000 (India) nel nuovo editor di travi

Nella versione precedente (2013.e) è stato implementato in CYPECAD un nuovo editor di travi (linguetta Risultati > menu Travi/Muri > opzione Modificare travi) per le normative relative al calcestruzzo EHE-08 (Spagna) e ABNT NBR 6118:2007 (Brasile). Nella versione 2013.f si implementa anche per la norma IS 456:2000 (India); riassumendo, il nuovo editor di travi si attiva selezionando le seguenti norme relative al calcestruzzo:

Nei prossimi aggiornamenti della versione 2013 si implementerà per ulteriori norme relative al calcestruzzo.

Editor di traviRappresentazione delle curve conformemente alla piegatura delle barre

Le curve di raccordo nella piegatura delle barre si rappresentano nell’editor di travi (linguetta Risultati > menu Travi/Muri > opzione Modificare travi) e nei Disegni esecutivi di telai (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto Z selezionare Disegni esecutivi di telai) per quei progetti in cui sia possibile utilizzare il nuovo editor di travi di CYPECAD (in funzione della normativa selezionata). Il calcolo dei raggi di raccordo si esegue conformemente alla normativa selezionata e i valori delle lunghezze dei tratti di barre si misurano rispetto alle intersezioni che risulterebbero dal prolungamento dei tratti rettilinei delle barre.

Editor di traviModifica delle tabelle di armatura di travi

Nella versione precedente (2013.e) è stata unificata in un unico dialogo la modifica delle tabelle di armatura di travi (menu Progetto > Dati generali > pulsante corrispondente alla modifica dell’acciaio in barre > pulsante relativo alla modifica delle tabelle di armatura di travi) per quei progetti in cui è possibile utilizzare il nuovo editor di travi di CYPECAD (in funzione della normativa selezionata). Tale dialogo è uguale a quello che si usa nel programma Travi continue per modificare le armature.

Nella versione 2013.f, le Novità del programma Travi continue correlate con la modifica delle armature (Diametri ammissibili in funzione dell’altezza della trave) si implementano anche in CYPECAD, in funzione della normativa selezionata.

Esportazione in IFC

Esportazione in IFC di travi alveolari e casseri recuperabili di solai nervati

Esportazione in IFC Esportazione in IFC Esportazione in IFC

A partire dalla versione 2013.f, anche le travi alveolari e i casseri recuperabili di solai nervati si esportano in formato IFC (Industry Foundation Classes). Tali elementi non si visualizzano nella vista 3D generata da CYPECAD, ma si esportano in IFC nei quattro formati disponibili (IFC 2x3, Archicad IFC 2x3, Revit IFC 2x3 e Allplan IFC 2x3).

Assegnazione di layer agli elementi esportati

CYPECAD assegna layer differenti a tutti gli elementi di cui consente l’esportazione in formato IFC.

Travi continueNovità in Travi continue

Tabelle di armatura. Diametri ammissibili in funzione dell’altezza della trave

È possibile disattivare, in funzione dell’altezza della trave, i diametri ammissibili delle tabelle di armatura dell’armatura trasversale, dell’armatura aggiuntiva superiore e dell’armatura aggiuntiva inferiore. Le tabelle contenenti l’armatura aggiuntiva superiore e inferiore sono dotate di due nuove colonne (identificate con i termini Altezza minima e Altezza massima) che consentono di definire un intervallo di altezza delle travi per ogni diametro ammissibile, in modo tale da non utilizzarlo al di fuori dell’intervallo in questione.

Le tabelle contenenti l’armatura trasversale dispongono solamente di una colonna (Altezza massima) che consente di disattivare i diametri ammissibili per travi che eccedano tali valori.

Gli stessi miglioramenti si implementano anche in CYPECAD.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia